Derby-day, Macho Gams fa esplodere Roma
MACHO GAMS è lo sbalorditivo vincitore dell’82esimo Derby Italiano del Trotto. Il cavallo napoletano ha nettamente preceduto sul traguardo Merckx Ok, Mondiale Ok, Mind Wise As e Marimari. Lo strafavorito Main Wise AS (quota 1,18) è stato squalificato per aver rotto a pochi metri dal traguardo (quando era strabattuto).
E’ proprio il caso di dire che Macho Gams ha fatto “esplodere” l’ippodromo di Tor di Valle. Più che giustificata la pacifica invasione di pista che ha salutato il vincitore al giro d’onore e molto bello, quasi commovente, che la gioia del Derby fosse condivisa dal team con la tifoseria che s'era mossa da Napoli (e dalla Campania in genere).
Che Main Wise As fosse in giornata no lo si era capito fin dalla partenza, alla quale si era praticamente disinteressato. Mondialed Ok, forte del numero 1, aveva mantenuto la posizione avendo vicini Mustang Grif, Marimari, Mind Wise As e Merckx Ok.
Dopo un giro il guidatore olandese Hugo Langeweg jr ha cercato la soluzione di forza ed è passato in testa. Uno sforzo in più, che Main Wise As ha scontato arrivando con le batterie completamente scariche ovvero di galoppo.
Mondiale Ok ha fatto il possibile ma Merckx Ok è stato più fresco. Addirittura una saetta in mezzo alla pista Macho Gams, che era quotato niente meno che 60 contro 1.
I proprietari della Scuderia Futura Horses sono Carmine Ascione e Ciro Borriello. Sono di Torre del Greco e hanno comprato il derby-winner alle aste di Settimo Milanese. La mattina hanno assistito alla messa all’ippodromo e hanno fatto benedire la giubba di scuderia. Sembra che abbiano anche puntato qualche euro e siano tra i pochi che hanno azzeccato il vincitore di un Derby bizzarro. Colta al volo tra i due proprietari: "Andremo a Parigi... sì, ma passando per Lourdes". Non si sa se prima o dopo Parigi...
Macho Gams è allenato a Licola ed ha regalato ai proprietari, all’allenatore Giorgio D’Alessandro e al guidatore Vincenzo P. Dell’Annunziata la prima vittoria a 24 carati. E può non essere l’ultima considerata la potenza della volata finale con cui Macho Gams ha letteralmente steso gli avversari.

L\'arrivo di MACHO GAMS, vincitore del derby