Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
Íñigo López de la Osa Franco ha scritto una pagina importante per l’equitazione del Principato di Monaco: è il primo cavaliere monegasco a prendere parte a una tappa della Longines FEI Jumping World Cup™. Il suo debutto è avvenuto a Jumping Verona.
Tra le sue prestazioni più significative spiccano: il percorso netto, valido per il 12° posto nella 150 a tempo, in sella a ottenuto con Perle Van’t Ongereet; e il 13° posto con Miss Ataine nella 145 a Difficoltà Progressive.
“Jumping Verona è un concorso che mi piace molto, vengo qui ormai da diversi anni e ogni volta è un’esperienza speciale. È un’occasione importante per continuare il mio percorso di crescita accanto a grandi campioni. Sono soddisfatto del lavoro fatto: i cavalli hanno saltato bene e il percorso netto con Perle mi ha reso davvero felice. È solo il nostro quinto concorso insieme, ma stiamo già costruendo una bella intesa. Voglio continuare a migliorare per farmi trovare sempre più pronto», ha dichiarato López de la Osa Franco ai microfoni Rai.
Il cavaliere 22enne ha già portato Monaco al debutto nella Global Champions League e conquistato l’ultima qualifica per i Mondiali di Aachen 2026. Tre record che commenta con un forte senso di squadra: “L’equitazione può sembrare uno sport individuale, ma ciò che faccio in campo è il risultato di un grande lavoro di squadra: dai miei cavalli ai miei tecnici Marcel e Simon Delestre, fino alla mia groom Liane e a tutte le persone che mi supportano ogni giorno”.






















.jpg)



