Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
ROMA. Dopo una programmazione di prima parte di settimana povera di galoppo, nel weekend i purosangue tornano a prendersi la scena: al sabato, e prima di lasciare il testimone alla super domenica di San Siro, c'è Roma che programma un bel convegno di galoppo all'insegna di handicap principali sulle varie distanze e, in appoggio, due belle condizionate per i due anni.
La prova di dotazione è il Mario Perretti, ippico che fu per tre lustri al vertice della Società Capannelle e al quale è dedicato questo confronto per femmine intergenerazionale e sui severi 2200 metri della pista grande. Edizione ben riuscita con un lotto di candidate omogenee, vuoi per status di alcune protagoniste o per forma comprovata di altre aspiranti in crescita tecnica.
La scala dei pesi si estende nell'arco di undici chili e mezzo, ruolo di top weight della competizione per Nayeli, soggetto di rango intonato alle distanze oltre i 2000. La figlia di Sir Percy, allenata da Giovanni Colella, avrà in sella un Alessio Satta ispirato nel periodo e che cercherà di migliorare il risultato dello scorso anno, quando fu seconda, dopo aver corso sui primi e tentato la soluzione di forza nel primo furlong della dirittura.
Nella zona alta del tabellone spicca anche il nome di Look Upon, allieva di quell'Agostino Affè che ha la scuderia in spolvero. Dotata di notevole cambio di marcia, la terza del pisano Andred, a dicembre di quasi un anno fa, rende al meglio sul tracciato romano e avrà il valore aggiunto di mister 4000 vittorie, Dario Vargiu, l'energia di un ragazzo e l'intelligenza e la motivazione di un grandissimo fantino.
Troublesom, con Peppe Ergegovic, per il training gentile di Giulia Coccia, è una tre anni allevata in Irlanda che ha linee primaverile probanti con una certa Pink Black, già ottima nelle Oaks e poi autrice di sontuosa performance nel Lydia Tesio. A 57 chili ha peso possibile e può agire da front runner. La lettura della perizia fa mettere un circoletto rosso su un peso goloso, quello di Martingana, l'ex francese allenata da Fabrizio Camici, che ha stracorso all'ultima nel sansiriano Madonnina. A 51 chili e mezzo potrebbe fare valere una vantaggiosa situazione ponderale nei confronti delle signore della corsa che abitano nella parte alta della scala. Un pesante potrebbe mettere le ali a questa cavalla non molto esposta negli impegni, frutto di una scelta esemplare degli impegni.
La forma a freccia in sù segnala la bonne chance di due cavalle che muovono dalla Toscana, Zebra per il team Turri/Gasparini, reduce da due belle affermazioni fiorentine, e Trusted Advisor, ex inglese ora agli ordini di Stefano Botti in quel di Cenaia. Solo sei corse in Italia e l'ultima performance importante, un terzo posto nel Firenze contro i maschi e su distanza severa. A 54 chili e con un Tore Sulas maestro delle corse all'attesa potrebbe anche venire a mettere tutti d'accordo.
Tra le romane occhio a Farsha, tre anni di casa Di Dio per la quale c'è la prenotazione di Dario Di Tocco. Gradisce il pesante e va attesa anche in netto progresso dopo un rientro prudente. Gran bella corsa, tutta da studiare anche con le perizie di Italian Post Racing, lo speciale de L'Angolo dei Pronostici curato da Fabrizio Tenerini e le ultime dal campo con Mario Berardelli e Gabriele Candi in postazione cronaca.
Roma al top, in un sabato di lusso.
























.jpg)




