• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Montefalco, apertura campionato Italiano di Monta da Lavoro.
        Montefalco, apertura campionato Italiano di Monta da Lavoro.
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Montefalco, apertura campionato Italiano di Monta da Lavoro.
        Montefalco, apertura campionato Italiano di Monta da Lavoro.
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Salto ;  cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
        Salto ; cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
      • RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
        RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
        Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
      • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
        I record mondiali del trotto: un aggiornamento
      • Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
        Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
      • Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
        Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
      • Ben ritrovata amica del mio cuore
        Ben ritrovata amica del mio cuore
      • A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
        A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
      • Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
        Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
  • Rubriche
      • Equitazione5.840
      • Ippica9.867
      • News3.586
      • Allevamento357
      • Eventi e Fiere1.001
      • Cultura300
      • Storia147
      • Turismo e Tempo libero418
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria163
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore357
      • Benessere385
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide54
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto66
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1557Paolo Allegri
    • 265Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 226Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 151Giampiero Marras
    • 143Patrizia Barsotti
    • 137Mario Berardelli
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Cinque cavalli morti al meeting del Grand National
  • Ippica
  • Paola Olivari
  • 06/04/2009

Cinque cavalli morti al meeting del Grand National

MON MOME, nove anni montato da Liam Treadwell, ha vinto per 12 lunghezze l’edizione numero 162 del Grand National di Aintree (ippodromo di Liverpool in Gran Bretagna) davanti a Comply or Die, con in sella Timmy Murphy, vincitore lo scorso anno, e My Will. Il nove anni allevato in Francia e allenato Venetia William (è il secondo cavallo nell’albo d’oro della corsa inglese a essere sellato da una donna dopo i successi di Jenny Pitman nel 1983 e nel 1995), era considerato un assoluto outsider con la quota di cento a uno – il più pagato dai tempi di Foinavon, nel 1967 – nonostante lo scorso anno avesse concluso al decimo posto.
Fin qui la cronaca battuta worldwide dalle agenzie.
Ciò che perlopiù si tace, invece, è il tributo versato anche quest’anno in nome di una tradizione (anche il Colosseo, per l’inaugurazione nell'80 dopo Cristo, ospitò dei “giochi” che durarono tre mesi durante i quali morirono circa duemila gladiatori e diecimila animali, e la “tradizione” si perpetuò fino alla prima metà del quarto secolo) che meriterebbe di essere rivisitata in chiave più attuale, tenendo conto di un comune senso del welfare e di rispetto per gli animali ben più profondo e articolato di quello di un secolo e mezzo fa (la corsa è nata a Liverpool nel 1836).
Cinque le vittime oggi accertate dell’edizione appena andata in archivio di questa apoteosi dell’amore tutto inglese per i cavalli e si tratta del numero più alto della storia recente, dopo quello registrato nel meeting del 1997, quando persero la vita sei cavalli.
L’ultimo decesso in ordine di tempo è stato quello dell’irlandese Hear The Echo, stroncato probabilmente da un attacco cardiaco (è stata disposta un’indagine post mortem presso la Liverpool University per accertare le cause della morte) nell’ultimo tratto del Grand National, l’unica corsa al mondo capace di portare più di settantamila persone all’ippodromo e di incollare al piccolo schermo un numero di telespettatori pari al doppio degli abitanti degli Stati Uniti.
Hear The Echo, otto anni vincitore dell’Irish Grand National 2008, alla sua prima corsa sul territorio inglese (le 22 precedenti si erano svolte nell’isola di origine), è stato immediatamente soccorso ma per lui non c’è stato nulla da fare. Sorte migliore ha avuto Butler’s Cabin, sotto la sella del top jockey Tony McCoy, ripresosi dal collasso dopo la somministrazione di ossigeno (medesima terapia, precisa il sito degli animalisti inglesi animalaid.co.uk, è stata applicata anche ad altri purosangue impegnati nella corsa, mentre racingpost.co.uk riporta che il terzo classificato My Will è giunto disidratato al traguardo ma stamattina il suo allenatore lo ha dichiarato in buone condizioni).
Il primo dei tre giorni del meeting aveva fatto registrare la morte del quotato Exotic Dancer, secondo sul traguardo del Totesport Bowl ma stroncato da un attacco cardiaco poco dopo, e di Mel In Blue, vittima di una caduta rovinosa che gli procurava fratture alle vertebre del collo. Nella seconda giornata medesima malasorte colpiva Moscow Catch, mentre la quattro anni Lilla Sophia veniva abbattuta a seguito di una frattura a un arto.
«La carneficina di quest’anno supera quanto accaduto dal 1997 a oggi – ha dichiarato il direttore di Animal Aid Andrew Tyler – e i drammi che qui si verificano di routine non vanno considerati incidenti bensì fatti assolutamente prevedibili».
Nel Grand National i trenta ostacoli – siepi alte oltre due metri, fossati larghi tre, doppie barriere di arbusti – che i quaranta concorrenti – attuale tetto massimo di partenti, dopo che nel 1929 furono 66 – trovano sulle 4,5 miglia (7.242 metri) del percorso riproducono un campo di battaglia. The Chair, la sedia, per la diversa altezza delle due siepi ravvicinate, e The Water Jump, il salto dell’acqua, posizionati davanti le tribune dell’ippodromo costruito nel 1829, sono gli unici due ostacoli affrontati una sola volta. Le altre 14 insidie disseminate nel primo giro vengono invece ripetute anche nel secondo, compreso il Becher’s Brook, una siepe di due metri e 44 centimetri sulla quale, soprattutto al secondo passaggio (è il 22° salto) avviene una scrematura massiccia tra i saltatori oramai stanchi. Ma per il drappello dei concorrenti ancora in corsa – quest’anno sono giunti al traguardo solo 17 binomi – non è ancora finita. Superata l’ultima siepe mancano quattrocento metri al palo, un infinito quarto di miglio in piano “sostenuto” da un massiccio uso della frusta, come illustra chiaramente la moviola.
Insomma, Dio salvi la Regina. E pure il Grand National. Ma soprattutto i cavalli. Purché l’agone abbia a condividere solamente lo stesso etimo con agonia e siano apportate modifiche oggi non più procrastinabili per alienare lo spettro del sangue.


Questi i cavalli abbattuti nel Grand National Meeting 2009:
Hear The Echo (IRE), 4 aprile, collasso
Lilla Sophia 3 aprile, abbattuto per fratture agli arti
Moscow Catch (IRE), 3 aprile, frattura del collo
Mel In Blue (FR), 2 aprile, frattura del collo
Exotic Dancer (FR), 2 aprile, collasso


Per saperne di più:
www.animalaid.org.uk
www.horsedeathwatch.com (lanciato nel marzo 2007, il sito raccoglie i record degli incidenti mortali sulle piste inglesi)

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA  PER LA GRANDE NOTTE
    • 11/08/2026

    COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA PER LA GRANDE NOTTE

  • Varenne, il ricordo di  Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.
    • 18/08/2026

    Varenne, il ricordo di Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.

  • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
    • 06/09/2026

    I record mondiali del trotto: un aggiornamento

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • grand national
  • cavalli morti
  • meeting
  • Aintree
  • Liverpool
  • tradizione
  • welfare animale
  • corsa
  • ostacoli
Paola Olivari

Paola Olivari

Riguardo l'autore

Innamorata dei cavalli e dei cavalloni

  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • Paola Olivari
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • Ciao Giacomo, spirito ribelle
    • Paola Olivari
    • 22/09/2025

    Ciao Giacomo, spirito ribelle

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap