Capannelle, tutto pronto per il Champion Day
Sipario! Finalmente basta con le parole e via con i fatti che per noi sono sempre le corse e quando poi c’è di mezzo la selezione siamo ancora di più felici. Primo tempo , alle Capannelle, del Champion Day che vivrà la sua seconda parte esattamente tra una settimana.
Nel pomeriggio di questa domenica il programma del concerto, (cosa è un pomeriggio di corse se non un insieme di sinfonie ….) si mantiene sul classico per eccellenza mentre domenica prossima 5 novembre largo al moderno e anche al contemporaneo.
Traduzione : domenica 29 ottobre in calendario Lidia Tesio e Roma sui 2000, il Ribot Luciani sul miglio ma anche il Divino Amore Livermore sui 1000 secchi e il Buontalenta Valiani rosa sui 1600 .
E invece dopo sette giorni ? Via libera ai due anni , esattamente come è stato fatto anche a Milano dividendo anche lì tutto in due domeniche. Quindi a Roma Berardelli sui 1800 ma anche Criterium Femminile sui 1500 e Rumon sulla stessa distanza con anche il premio Umbria sui 1200 aperto ai giovanissimi ma sostanzialmente gran confronto intergenerazionale per flyers.
Due parole sul Rumon. E’ il vecchio nome etrusco del fiume Tevere ma ippicamente è anche , in questa collocazione , di nuovo il Tevere, sia pure con 100 metri di meno. Ridiamogli il suo antico nome.
Il Berardelli è , diciamo, il nostro Criterium di Saint Cloud con 200 metri di meno.
E adesso …. Sotto con uno sguardo alla giornata di domenica. Fatevi trovare pronti alle 14, in pista, sempre meglio, oppure dinanzi alla Tv ( copertura totale da grande event su Equtv canale 220 di sky oppure 151 del digitale) . C’è da scegliere ma iniziamo con il Roma sui 2000 e con dirittura di pista grande da 850 metri, è tosta fidatevi. Splende il sole e alla fine il terreno sarà al max soffice. Buono per tutti come si dice in gergo. In gabbia in dieci e da fuori , confronto anche internazionale, ecco belli pronti Lord Charming che arriva nella capitale con il buon viatico di una vittoria in gruppo tre tedesco che fa status e , soprattutto, chiude la porta , forse, all’altro ospite Petit Marin. Di spessore e di conforto per forma stagionale eccellente anche il secondo posto nella Coupe de Maisons Laffitte che si disputa a Longchamp ormai.
E’ la base degli ospiti che però si fanno forti di due nomi potenzialmente spendibili a patto di tornare se stessi. Dawn Intello ,ai bei tempi il Roma lo ha lottato, e in Italia ha anche siglato pattern ma, ahilui, da un anno un po' latita, qualche segnale nelle ultime sortite, in sella i guanti velluto di Gerard Mossè , vale lo sguardo perché se si si sposta vorrà dire qualcosa.
Come per Sirjan che doveva spaccare il mondo ed invece in questa stagione, a tre anni, è rimasto con il classico pugno di mosche in mano : flop nel nostro derby e poi in quello di casa, il tedesco. Rieccolo anche dopo gruppo uno in patria, piano per il de profundis. Ecco i nostri che magari non saranno il settimo cavalleggeri dei film western degli anni 50 ma comunque abbiamo il campione in carica. Già, Cantocorale che nel 22 ha conquistato un triplete da sogno ovvero Repubblica, Milano e Roma. Si rimette in gioco merita rispetto. Rinato Flag’s Up bene nel milanese Jockey Club,
Ragguardevole la freschezza e lo score di Budrio ( Italia e Scheibler) e , pronti a sorprendere piacevolmente Certaldo, Angel’s Trumpet e Thinking Beauty. Se il marcatore sarà il migliore possibile forse il 110 di rating o zone limitrofe potrà essere ancora una volta raggiunto.
Per il Lidia Tesio basterà il 105. Potremmo farcela. Anche qui una cavalla, Calmly, che avrebbe dovuto fare sfracelli dopo la vittoria autorevole nell’Incisa a Milano ma che invece è rimasta con un palmo di naso in contesti di prestigio assoluto. Jerome Renier la ha addirittura supplementata al costo di quasi trentamila euro. Vuol dire che potrebbe essere di nuovo la cavalla che aveva fatto sognare. Ora o mai più. Il gruppo vacanze tedesco è nutrito come sempre. Norge è la più italiana di tutte, al suo meglio , fatto intuire a Milano, vale anche la vittoria che è obbligata a condividere con Valpolicella, stesso percorso di avvicinamento mentre Palatina dovrebbe valere di meno.
Consistente il gruppo delle nostre. Sadalsuud ha la classe per imporsi ma deve superare un ostacolo non facile, la distanza che potrebbe essere troppo breve. Ecco Taany che è sempre stata ad un passo dalla impresa, chissà…. Gran crescita per Lacrima d’Amore che invece allunga un filo, formissima per La Gite e poi c’è Estrosa che resta la più valente e che , non dimentichiamolo, è quinta attaccata nel Clhoè parigino e piazzata nelle nostre classiche, vale il tentativo eccome. Ed anche per River Spirit, Sa Filonzana e Terry de L’Alguer.
Terzo anello tradizionale sarà il Ribot che ricorda anche Loreto Luciani e vedrà i cavalli ingaggiati sul miglio. Anche qui molti ospiti. Piace Westminster Night fresco di riscontri oltre il 105 in Germania, ci sono cavalli come Harper oppure Best Lighting . Insomma sono tre cavalli che valgono oltre il limite necessario cui si unisce anche Pirouz consueto con le nostre corse. Noi opponiamo Vero Atleta, se sarà di nuovo il cavallo del Parioli ebbene sarà anche il vincitore del Ribot.
Frecce velocissime in avvio , tutti due anni nel Divino Amore e ottime femmine nel Buontalenta sul miglio, individualità di valore sono Aquila Reale, Beirut, Incantarice, Hey Honey, Love Tonight ma saranno misurate da Eliana , Spanish e Maliparmi. Corsa che vale il 95 richiesto per restare listed.
Buon divertimento!