Ascot, Harbinger sbalordisce nelle King George
HARBINGER, che si presentava con una forma coi fiocchi, ha lasciato tutti a bocca aperta nelle King George and Queen Elizabeth Stakes all’ippodromo di Ascot. Ha rifilato undici lunghezze (!) al secondo arrivato Cape Blanco, vincitore del Derby irlandese, e ha stabilito il nuovo tempo record con 2.26.78 sui 2400 metri. Il tutto con un autentico colpo da ko più o meno a meta retta d’arrivo. In quel momento quattro cavalli erano ancora in linea: Confront, battistrada fin dalla partenza perché gregario di Workforce, Cape Blanco, lo stesso Workforce e Harbinger. Il suo cambio di marcia è stato tale da meritare applausi a scena aperta, perfino da parte di coloro (tantissimi) che avevano puntato su Workforce, il 3 anni che era il netto favorito per aver dominato nel Derby inglese.
Michael Stoute, maestro tra gli allenatori britannici tanto da essere stato insignito del titolo di Sir, ha così vinto per la quinta volta le King George: 1981 Shergar, 1993 Opera House, 2002 Golan, 2009 Conduit e 2010 Harbinger. Peccato. Se Workforce non fosse crollato finendo quinto, la giornata di sir Michael Stoute sarebbe stata ancora più radiosa...
Prima vittoria per il fantino francese Olivier Peslier, il quale non ha esitato a dichiararsi sbalordito per l’exploit di Harbinger.
I bookmakers inglesi hanno immediatamente modificato la quota di Harbinger nel Prix de l’Arc de Triomphe a Parigi e lo hanno “promosso” primo favorito: alla pari per la società William Hill, 2/1 per la società Coral.






















.jpg)




