A Firenze il trotto italiano prepara il futuro
DOMENICA 3 FEBBRAIO la grande ippica sarà in scena all'ippodromo fiorentino delle Mulina. Va in scena il Gran Premio Firenze, l'ouverture classica per i trottatori di 4 anni in Italia. La corsa e' molto ben riuscita: campo di alto livello tecnico e alcuni rientri importanti, quali quelli di Impeto Grif (n. 9 in partenza), il secondo del Derby ancora sub-judice, di Iglesias (n. 5), laureato del Marche e del Marangoni, e del castrone Isle of Tino (n. 2). Per una dotazione di 59 mila euro assisteremo ad una partenza lanciata sul veloce anello fiorentino e a provarci contro i maschi sarà una femmina grintosa come In Wise As (n.6), che torna sulle rive dell'Arno dove un anno fa vinse la poule femminile, il Beatrice.
In prima fila si allineano diversi provetti partitori tra i quali lo scattante Immer di Azzurra (n. 1), sorretto da forma a freccia in sù. Pronostico complicato anche dal fatto che il cavallo più titolato, Impeto Grif, dovrà rincorrere dalla seconda fila. Compito non semplice per il torinese di Marco Smorgon anche se si tratta di un soggetto dotato di notevole rush. Basterà per andare a prendere un Iglesias che il suo entourage ha stimato sempre come un potenziale leader della generazione? Il figlio di Ganymede fu messo fuori gioco nei giorni di vigilia del Nastro Azzurro da un problema fisico dopo che nel Marangoni aveva dato prova di grande classe. In questo primo appuntamento classico della stagione, il cavallo nato e cresciuto nelle Marche ripropone la sua candidatura.
E sarà interessante valutare questa sua rentrée in vista dei futuri appuntamenti di vertice, soprattutto per la selezione delle nostre carte migliori da giocare il giorno del grande confronto internazionale di primavera, il G.P. Europa a San Siro, quando la forma italiana dovrà confrontarsi con quella francese e tedesca in un sempre atteso e qualificante confronto generazionale. Insomma, domenica in una corsa gloriosa come il Firenze (67 edizioni, nell'albo d'oro scintilla il diamante di Varenne) il trotto italiano prepara il futuro.
ALBO D’ORO RECENTE DEL G.P. FIRENZE (nell’ordine anno, cavallo, guidatore, tempo al chilometro):
2001 ANDREA DI JESOLO M.Baroncini 1.14.1
2002 BARTALI CLA A.Baveresi 1.14.0
2003 CHEROKEE CHIEF A.Pollini 1.14.9
2004 DOLBY DEIMAR G.C.Baldi 1.14.4
2005 EVOILA’ CAF B.Lo Verde 1.13.7
2006 FILIPP ROC D.Nuti 1.14.0
2007 GIULIA GRIF M.Smorgon 1.13.6
Record della corsa: Uxer Lb 1.13.2 nel 1998