Ricerca: ippica-futura - 6 articoli
Per gentile concessione di Trotto e Turf, continua su cavallo2000, il racconto dei grandi personaggi (uomini e cavalli) del galoppo tratteggiato dalla penna di Mario Berardelli, il nostro punto di riferimento per il turf declinato a cultura e tradizione. -“ Nei primi anni 70, dopo aver terminato il liceo, frequentavo a Milano la facoltà di Medicina. Durante una estate stavo trascorrendo un periodo di studio ippico in Inghilterra. Ero gentleman rider, papà era allenatore di successo, il turf in fondo era un po’ l’altra metà del mio cielo…. “ .
ROMA. "Il convegno di sabato 30 aprile conferma il carattere internazionale della tre giorni ippica napoletana e vuole offrire uno strumento di analisi e di confronto tra le realtà straniere rispetto al problema globale del finanziamento del settore", afferma da Roma Pier Luigi D'Angelo, partecipando alla Camera dei Deputati alla presentazione stampa di "Ippica Futura" convegno internazionale organizzato a Napoli dalla Ippodromi Partenopei alla vigilia del 67esimo gran premio Lotteria di Agnano, la più internazionale delle corse di trotto.
"La filiera ippica è sotto attacco. Siamo chiamati a capire cosa avviene all'estero e come gli altri paesi affrontino il problema. Siamo certi che da Napoli possano partire idee e considerazioni utili...Il programma dell’IHRA, i punti di forza della candidatura e lo stato dell’arte dell’ippica sono stati presentati a Roma.Allevatori, proprietari, allenatori, guidatori, fantini, esperti, manager, sono la straordinaria squadra messa in campo dall’IHRA (Italian Horse Racing Association), la nuova struttura creata dalle associazioni dell’ippica per candidarsi ad assumere la gestione della Lega Ippica Italiana, come previsto dalla Delega Fiscale. L’IHRA è già pronta ad affrontare in maniera decisiva e concreta tutti i problemi che attanagliano l’ippica italiana, per rilanciare un settore che è parte integrante della storia del nostro paese.
NAPOLI – Dieci anni di mala ippica riassunti in un filmato di 30 minuti, una triste carrellata sulle politiche attuate da ministri, commissari e segretari generali che si sono succeduti in questi anni: da Gianni Alemanno a Paolo De Castro, da Mario Catania a Luca Zaia a Francesco Saverio Romano fino all’ultima imperatrice Nunzia De Girolamo che proprio a Napoli due mesi fa aveva dichiarato “lo sblocco dei pagamenti arretrati dei premi entro febbraio 2014”. Appunto. Ci siamo arrivati, ma nulla è avvenuto, nulla è cambiato in un decennio in cui lo Stato ha escluso gli ippici dall’ippica...
Comunicato di Coordinamento Ippodromi: "Per lunedì 24 febbraio e' organizzato a Napoli dalla società Ippodromi Partenopei un Convegno dal titolo " Ippica futura".
Ci sembra una bella e molto opportuna iniziativa, che ci auguriamo possa svolgersi in un clima di serenità e di confronto vero tra tutte le componenti dell'ippica: allevatori, proprietari, professionisti ed ippodromi e con autorevoli interventi specializzati in materie delicate come le scommesse, il marketing, la qualità del prodotto, il doping, la tutela del cavallo, i giochi etc etc...Editoriale di Fabio Carnevali presidente di Assogaloppo: "Che il Sistema Ippico sia collassato è ormai (finalmente) chiaro a tutti. Che il tutto sia accaduto per chiara strategia è altrettanto evidente. Cosa fare?
Bisogna fare un “RESET” dell'intero SISTEMA. Da dove partire? Da considerazioni banali quanto rese occulte negli anni al punto che l'evidenza è diventata confusione.
Proviamo a schiarirci le idee e “spolverare” il campo da troppi malintesi con 5 domande e altrettante risposte...
Pagina 1 di 1
- 1
- 1




























