Ippica Futura, da Napoli un messaggio che vale
ROMA. "Il convegno di sabato 30 aprile conferma il carattere internazionale della tre giorni ippica napoletana e vuole offrire uno strumento di analisi e di confronto tra le realtà straniere rispetto al problema globale del finanziamento del settore", afferma da Roma Pier Luigi D'Angelo, partecipando alla Camera dei Deputati alla presentazione stampa di "Ippica Futura" convegno internazionale organizzato a Napoli dalla Ippodromi Partenopei alla vigilia del 67esimo gran premio Lotteria di Agnano, la più internazionale delle corse di trotto.
"La filiera ippica è sotto attacco. Siamo chiamati a capire cosa avviene all'estero e come gli altri paesi affrontino il problema. Siamo certi che da Napoli possano partire idee e considerazioni utili da trasferire alla politica, che in questi mesi lavorerà sul progetto di riforma del settore." aggiunge D'Angelo.
“Obiettivo è quello di far diventare il convegno un appuntamento annuale per il confronto di idee e per lo sviluppo dell'ippica in una città come Napoli dove il comparto rappresenta una parte importante della vita produttiva", conclude D'Angelo.
Fondamentale il patrocinio della Camera dei Deputati al convegno, alla cui organizzazione partecipa anche l'Anact Associazione Nazionale degli Allevatori di Trotto. L'onorevole Giovanna Palma, delegata del Pd per l'ippica e membro della Commissione Agricoltura della Camera, ha posto l'accento sull'importanza del rilancio dell'ippica che parta anche dagli ippodromi e dal turismo, e sulla necessità di soccorrere il settore che da qualche anno vive una situazione di emergenza".