Una bella prova per velocisti nel giovedì di Livorno
LIVORNO. Ancora un ben costruito convegno di corse al Federico Caprilli, che giovedì sera propone come tema principale della notturna una prova per velocisti. La distanza è quella del chilometro. La corsa è intestata all'allenatore torinese ma livornese d'adozione Giuseppe Lovera.
Lockwood torna su distanza congeniale e può far valere il suo scatto. La Freccia Nera, qui ritratta nel bel fotocolor di Enrico Querci, e' una signora specialista del tracciato ardenzino e può sgabbiare veloce dallo stallo esterno. Sun is Shining ha vinto all'esordio stagionale sulla pista del mare in bello stile ed è in forma come tutti gli effettivi del bravo Devis Grill. Da seguire anche Star Acclamation che Grizzetti sposta dopo aver letto il peso favorevole attribuito a questa velocista di spessore.
La serata da Livorno si apre con un handicap di minima per 3 anni ed oltre sui 2250 metri. Vienrose, per Elisa Castelli, si è imposta in amatori prima a Firenze poi a San Siro. Torna in fantini interpretata da Mario Sanna e dovrebbe essere un fattore della corsa. Arvier porta tanti chili ma è di un livello differente rispetto agli avversari. Improvvisa sta correndo bene e meriterebbe un primo piano tutto suo. Peso goloso per Imperial Garoup, per gli amici appassionati che amano giocare i 'cavalli di quota'.
La terza corsa è una competizione per gentlemen e amazzoni. Galoppano sul prato dell'Ardenza i purosangue di tre anni ed oltre, distanza quella del chilometro e mezzo: si parte vicino alla gradinata sulla dirittura d'arrivo, per poi percorrere la curva dello stadio e ad andare sulla retta di fronte. Quindi si gira sulla curva del mare e si entra in dirittura d'arrivo per andare al traguardo. Piace la forma recente di Tellateller, valido nei due confronti milanesi a cui ha preso parte. Get Game, ben montata da Alessia Nuti, ha il peso per vincere. Brazen Air, Pontorno e Ladyhawe lassu' in cima alla scala dei pesi proveranno a mettere in campo una qualità decisamente superiore al resto della compagnia.Bella corsa tutta da studiare e vedere, con le ultime da campo, leggi interviste al tondino a cura di Enrico Querci e, in postazione cronaca, la narrazione dello speaker Matteo Pinzauti.
La quinta corsa è il Premio Coteto, una maiden per 3 anni sulla distanza dei 1950 metri. Sono ben 10 al via con Tutu Star che è stata ottima seconda all'ultimo impegno in quel di Milano e su quei valori è in grado di centrare la prima vittoria della carriera al decimo tentativo. Playa Varadero piaciuta in una esibizione a San Siro sembra l'alternativa principale ma occhio al grizzettiano Lobster, atteso in progresso dopo il debutto.
Chiusura con un handicap di minima ancora sui 1950. Nessunaltra ha corso in netto miglioramento l'ultima volta e potrebbe salire al proscenio. Kriptonite dopo una prestazione tutta verve sulla pista vanta numerosi estimatori alla vigilia della competizione. Celeber fa da insidioso terzo incomodo.
LIVORNO, GIOVEDI' 26 GIUGNO 2025
I NOSTRI CONSIGLI:
IL CAVALLO DEL GIORNO: TUTU STAR ALLA QUINTA CORSA
IL PIAZZATO DEL GIORNO: LA FRECCIA NERA ALLA SECONDA CORSA
L'IDEA DI QUOTA: NESSUNALTRA ALLA SESTA CORSA