Sesana, profumo d'antico
MONTECATINI. Serata di gala quella di sabato alll’Ippodromo SNAI Sesana con la classica corsa delle Pariglie, unica nel suo genere in Italia, che vedrà al via coppie di cavalli attaccati al sulky. Una prova che ricorda molto l’ippica del passato dove le sfide non si facevano negli ippodromi ma sulle strade con i carrozzini da lavoro (birocci o biroccini).
Nella specialità della corsa a pariglie fra le doti più importanti c’è quella di saper selezionare i vari soggetti non tanto per la loro forza o qualità quanto per la loro adattabilità nell’attacco perché il segreto per avere una pariglia vincente è quello di avere due soggetti che riescono a trottare in linea. Poi occorre una grande abilità nel saperli gestire in corsa perché potendo usare una sola guida per ciascuno i movimenti devono essere sincroni e soprattutto i driver devono avere anche una buona dose di coraggio perché gli spazi occupati dalla pariglia sono ingombranti e ci vuole buon occhio ed un senso dei passaggi fuori dal comune. -
L'ALBO D'ORO - L'albo d'oro delle Pariglie immortala i nomi dei più grandi driver toscani. Fra i vincitori del passato possiamo, infatti, si possono leggere quelli di Nello Bellei, di Vivaldo Baldi e di Orlando Orlandi, solo per citarne alcuni. Orlandi, addirittura, riuscì a vincere una edizione con uno dei due soggetti non vedente. Arrivando, invece, ai giorni nostri si sono distinti con successi ed interpretazioni magistrali Enrico Bellei, Massimo Barbini, Sandro Capenti , Bruno Lenzi e Sergio Orlandi jr e Gennaro Casillo il tutto nella migliore tradizione delle grandi fruste toscane. Le pariglie sono uno spettacolo unico nel suo genere ed è ormai considerato un classico appuntamento all'ippodromo Snai Sesana. Sponsor ufficiale della serata è l'Agricola Gloria dei Fratelli Magrini, che da veri appassionati delle corse al trotto da anni affiancano l'ippodromo in questa magica corsa dal sapore antico.
CASILLO IN POLE - I numeri di partenza sono spesso decisivi nella storica corsa dei due cavalli attaccati. Saranno quattro le pariglie in gara nell'edizione 2022, con il numero 1 per il binomio presentato da Gennaro Casillo, al cui esterno si avvierà la pariglia di Massimo Barbini, mentre dal 3 scatterà la coppia preparata da Edoardo Baldi. Numero 4 di schieramento per la pariglia di Orlando Orlandi, il campione in carica che lo scorso anno vinse alla sua prima partecipazione.
TROTTO MONTATO - Altra prova spettacolare del convegno l'invito al trotto montato, con fantini e amazzoni che salgono in sella ai trottatori. Antonio Monteriso è un champion jockey della specialità e sarà sfidato da tre ragazze brave e determinate come Emily Bellei, Marta Matarazzo e Rebecca Dami. L'avvio della corsa sarà dato con i nastri e la partenza è sempre un momento spettacolare di questa disciplina di origine francese.