Poker e cavalli, ecco il Gran Premio Milano
LA SOCIETA’ TRENNO ha presentato, la mattina di venerdì 12 giugno, in una conferenza stampa tenutasi presso l´ippodromo di San Siro, la giornata del Gran Premio di Milano che avrà luogo domenica 14 giugno. La corsa italiana per eccellenza della riunione estiva avrà una dotazione di 297.000 euro più le entrate con un premio al vincitore di poco superiore ai 139.000 euro.
Il responsabile dell´area tecnica del galoppo Francesco Ruffo della Scaletta, ha tracciato una breve storia del G.P. Milano, giunto ormai alla 120esima edizione (se si considera anche il periodo in cui si disputava sotto il nome di Premio del
Commercio). All´atto della dichiarazione dei partenti 9 soggetti hanno accettato l´ingaggio e di essi cinque (Vol de Nuit, Voila Ici, il tedesco Quijano vincitore un anno fa e favorito della corsa, Permesso e Gimmy) hanno già disputato in passato il Gran Premio di Milano.
Il pomeriggio di domenica comprende, oltre al G.P. Milano gruppo 1 sui 2400 metri, altre prove di spicco quali il Gran Premio d´Italia, con dodici 3 anni al via, il Premio Vittorio Crespi, riservato alle femmine di 2 anni, e il Premio Bersaglio. Al Gran Premio di Milano è anche abbinato il Trofeo Snai, istituito allo scopo di premiare il miglior fantino, il miglior allenatore e la miglior scuderia, tra i protagonisti di nove appuntamenti del galoppo d´inizio estate a San Siro. Il trofeo è stato voluto da Snai nell´ottica di un maggior e diretto impegno in favore del comparto ippico, in attesa dei piani di sviluppo e rilancio del settore promossi dal MIPAAF di concerto con l´Unire. Il trofeo verrà assegnato in base all´ordine d´arrivo di nove corse, dalle Oaks al Gran Premio di Milano, attraverso l´attribuzione di punti ai primi quattro classificati.
Tra i proprietari la classifica è guidata per ora dalla Stall Nizza e da Gary Tanaka, tra gli allenatori da Horst Steinmetz e Michael Jarvis, tra i fantini da Mirco Demuro.
Altra novità nel week end a San Siro, il torneo poker Texas Hold´em Gran Premio di Milano, con giocatori che si sfideranno ai tavoli posti nella zona betting dell´ippodromo. In palio la qualificazione alle World Series of Poker, in programma a Las Vegas dal 3 al 5 luglio 2009.