Pisa- "Vivi Parco" presentazione in Sala Gronchi del libro "Il Cavallo e l'Uomo Psicologia. Simbolo e Mito"
Quando: martedì 25 luglio alle ore 18,30.
Dove: sala Gronchi, Tenuta di San Rossore - Pisa.
Cosa: presentazione del libro “Il cavallo e l’uomo. Psicologia. Simbolo e mito”.
Chi: il giornalista Renzo Castelli e il Ceo di Final Furlong Maurizio Rosellini ne parleranno insieme all’autrice Maria Lucia Galli.
Francesca Petrucci, giornalista e scrittrice, modera l’incontro e la conversazione.
Sarà dedicato al rapporto millenario tra l’uomo e il cavallo l’ultimo incontro letterario della rassegna “ViviParco”, organizzata e promossa dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli: martedì 25 luglio, sempre alle 18:30 ma stavolta nella Sala Gronchi, sarà di scena la giornalista e psicologa Maria Lucia Galli con il suo ultimo libro Il cavallo e l’uomo. Psicologia. Simbolo e mito (More than a Horse editore).
A raccontare insieme a lei non solo il libro, ma attraverso di esso a ripercorrere i fondamenti della relazione uomo-cavallo saranno il giornalista e scrittore Renzo Castelli e Maurizio Rosellini, Ceo di “Final Furlong”.Coordinerà l’incontro la giornalista Francesca Petrucci, direttrice artistica della rassegna.
Il libro
Il libro, dedicato a tutti coloro che amano i cavalli, percorre i risvolti più profondi del rapporto millenario che lega l’uomo a questo animale affascinante e misterioso. Il taglio storico, psicologico ed etologico dell’opera, assicura la scorrevolezza di una lettura di avvincente attualità.
Maria Lucia Galli ripropone la sua indagine sui termini fondamentali della relazione tra uomo e cavallo.
Nella prima parte dell’opera l’autrice dispiega una panoramica delle attuali conoscenze sulle modalità con cui questi animali percepiscono, vedono e interagiscono con la realtà. La conoscenza prima e la comprensione poi di queste dinamiche costituiscono la irrinunciabile precondizione per stabilire con il cavallo una sana e soddisfacente comunicazione.
Nella seconda parte, invece, l’autrice ci racconta come attraverso i millenni gli uomini abbiano immaginato e rappresentato i cavalli, ripercorrendo il vasto repertorio dei miti e delle leggende.
In una nuova appendice l’autrice approfondisce le implicazioni simboliche ( dal punto di vista psicologico ed antropologico) dei tanti miti che ci giungono da ogni parte del mondo invitando il lettore a riflettere su come questi ci parlino non solo del passato, ma anche del significato della nostra esistenza e del nostro futuro
L’autrice
MARIA LUCIA GALLI è nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Filosofia e Psicologia è iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi e a quello dei Giornalisti.È direttrice responsabile dell’Agenzia di Stampa on line Cavallo2000, della quale è stata condirettrice dal 2007. Già capo ufficio stampa e relazioni esterne dell’UNIRE e del Consorzio Promoippica, collabora con giornali e riviste di settore. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Lo Specchio di Pan (2008), Acquistare il cavallo giusto, (coautrice, 1992), Soffi di libertà (coautrice, 2011).