Master Talent Giovani Cavalli Fise, fate largo allo straniero.
Avanti piano, quasi fermi. La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) quando si tratta di allevamento, cammina sulle uova.
Il Consiglio Federale ha approvato il programma del 3° Master Talent Giovani Cavalli Fise che si svolgerà a Piazza di Siena durante l'89° CSIO di Roma, dal 25 al 29 maggio 2022. L'obiettivo della FISE è “creare una vetrina prestigiosa nell'ambito di uno dei concorsi internazionali più celebri al mondo e un importante confronto tra cavalli italiani e stranieri”. Anche se questo già ci sarà - purtroppo con scarse probabilità di successo per gli “azzurri” - durante le gare dello stesso CSIO.
L'appuntamento di Villa Borghese vedrà in campo 50 tra i migliori giovani cavalli presenti sul territorio nazionale nel salto ostacoli, qualificati nell'ambito del Circuito Giovani Cavalli FISE Equi2000 e nelle manifestazioni del Circuito Classico MIPAAF (Ministero Politiche Agricole) 2022. A partecipare saranno 20 cavalli italiani (10 di 6 anni e 10 di 7) contro 30 di qualunque razza e Paese (16 di 6 anni e 14 di 7).
Una suddivisione che - visto l’impulso (la “vetrina prestigiosa”) che si vorrebbe dare all’allevamento nazionale - lascia perplessi. Così come la quota d’iscrizione (e box) di 300 euro uguale per tutti, cresciuti in Italia e non.
Niente male il montepremi di 30 mila euro. Oltre ad eventuali prebende riservate ai cavalli italiani, che però verranno comunicate in seguito. Tanto per non rompere le uova a nessuno.