Longchamp, Sea The Stars campionissimo nell'Arc
SEA THE STARS ha vinto da campionissimo il Prix de l'Arc de Triomphe di galoppo all'ippodromo parigino di Longchamp. Per il terzo anno consecutivo, Youmzain è finito al secondo posto. Terzo Lanfranco Dettori con Cavalryman. Quarto Conduit davanti alla femmina Dar Re Mi.
Nessuno come lui... il cavallo di una vita.... Sea The Stars l'extraterrestre. Sembra di essere tornati ai tempi del trottatore italiano Varenne, quando i giornalisti specializzati si arrampicavano sugli specchi perché avevano esaurito la scorta di aggettivi entusiastici... Le metafore e gli elogi si sprecano e se li merita proprio tutti il purosangue irlandese capace di vincere con la stessa facilità sui 1.600 metri come sui 2.400 metri.
Per Sea The Stars, che nell'albo d'oro segue un'altra stella di prima grandezza come Zarkava, la massima prova del galoppo europeo ha segnato la sesta affermazione in una corsa di gruppo 1 nell'annata. Ecco l'elenco:
- 2000 Ghinee a Newmarket sui 1.600 metri
- Derby inglese a Epsom sui 2.400 metri
- Eclipse Stakes a Sandown sui 2.000 metri
- Juddmonte International Stakes a York sui 2.100 metri
- Irish Champion Stakes a Leopardstown sui 2.000 metri
- Prix de l'Arc de Triomphe a Longchamp sui 2.400 metri.
Set Sail e Grand Ducal, gregari di Fame and Glory, si sono staccati dal gruppo di una ventina di lunghezze e sono spariti all'ingresso in retta d'arrivo. L'imbattuta Stacelita si è portata in vantaggio ed ha dato l'impressione di poter tenere fin sul traguardo. Sea The Stars a 350 metri dal palo era ancora nel mucchio, alla corda. Il fantino Michael Kinane (50 anni, terzo Arc per lui) è stato abilissimo a trovare il varco giusto per lanciare Sea The Stars verso quel successo che tutti avevano largamente previsto.
Alle sue spalle prevedibile e consueta bagarre per le piazze. Ancora una volta Youmzain ha avuto l'onore di essere il... primo dei battuti (secondo alcuni, il suo fantino Kieren Fallon ha faticato un po' troppo per trovare lo spazio giusto).
Appunti sul taccuino. Per l'allenatore irlandese John Oxx è il secondo Arc in carriera dopo quello con Sinndar nel 2000. Settimo Arc per l'Irlanda. Sea The Stars è entrato nell'albo d'oro 16 anni dopo la vittoria della madre Urban Sea. Un trionfo a parte è stato quello della scuderia dell'Aga Khan: nelle due giornate del meeting a Longchamp ha vinto 7 gran premi!