Global di Monaco, Inigo Lopez de la Osa Franco si prepara a fare gli onori di casa
"È la prima volta che prendo parte a un concorso 5 stelle qui a Monaco e farlo nel contesto del Global è un'emozione speciale”. Con queste parole, il 21enne Inigo Lopez de la Osa Franco esprime i suoi sentimenti verso la tappa del circuito che, dal 4 al 6 luglio, lo vede cavaliere di casa. “Sono davvero felice e orgoglioso. Partecipare a un evento di questo livello, a casa e rappresentando il Principato, è per me un grande onore”.
La passione per i cavalli, e per il salto ostacoli, è un’eredità che Inigo ha ricevuto dalla linea paterna, dal bisnonno (che era generale della Cavalleria in Spagna) al papà. Impegnato nella stagione in corso targata Global Champions League su convocazione di Jan Tops, è l’unico cavaliere in rappresentanza di Monaco nella storia del GC.
Da settembre 2024 Inigo è stabile in Francia, presso le scuderie di Simon Delestre (medaglia di bronzo olimpica a squadre a Parigi 2024). Da quel momento, c’è stato come un’accelerazione della sua maturità come cavaliere. Inigo è versatile, appare sempre molto concentrato e capace di interpretare i diversi temperamenti dei suoi cavalli. E’ sempre felice quando riscontra migliorie di percorso, a prescindere dalla classifica. "Senza dubbio - testimonia il cavaliere - uno degli insegnamenti più importanti che ho ricevuto da Simon Delestre è l’attenzione assoluta verso il cavallo. Lui cura ogni dettaglio con una precisione incredibile e mette sempre il benessere dell’animale al primo posto. Ha la capacità e l’esperienza per capire cosa sia meglio in ogni momento, sia per sé che per il cavallo e lavora ogni giorno per andare in quella direzione, ascoltandolo e rispettandolo sempre. Questo approccio mi ha insegnato molto, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano”.