Fitetrec-Ante, convegno in Puglia sul turismo equestre
Il giorno 26/06/2019 si terrà in Provincia di Lecce un convegno dal titolo “Promozione e sviluppo del Turismo rurale ed esperienziale in Puglia: nuove prospettive per l’equiturismo alla luce della LEGGE REGIONALE 28 marzo 2019 n. 7 “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività con gli equidi”.
Una valida opportunità per la vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale”.
Il convegno rientra in una serie di progetti e manifestazioni volte a promuovere all’interno della Regione Puglia, lo sviluppo del territorio attraverso il cavallo e al contempo, a divulgare l’importanza dell’avvicinamento dei giovani all'attività fisica e sportiva. Sappiamo come lo sport sia un elemento fondamentale per la salute dell'individuo, e questo è tanto più vero quando si parla di sport equestri che vedono al primo posto il contatto, la conoscenza e la relazione con il cavallo.
Il progetto, inoltre, intende promuovere lo scambio di buone prassi e lo sviluppo di nuove competenze
professionali nel settore dell’Equiturismo, ( cioè la modalità di turismo ecocompatibile per eccellenza), grazie al quale si può realizzare una crescita, in termini sia numerici che di qualità, dell’offerta delle attività legate al turismo rurale, agriturismo, turismo verde e sportivo. Importantissimo è anche sviluppare, in una regione carica di tracce storiche ed archeologiche quale la Puglio, quello che definiremo “turismo di scoperta”, cioè l’interesse e la promozione di quella che è soliti definire, a torto, “Italia minore”
Obiettivo dell’iniziativa in oggetto è inoltre quello di far comprendere l’importanza di lavorare in modo coordinato con tutti gli attori del turismo rurale al fine di ottenere i massimi risultati, facendo rete fra i diversi soggetti coinvolti.