Dramma a Vigone: 20 cavalli morti in un incendio
NATALE TRAGICO nel mondo del trotto. La notte di lunedì 24 dicembre venti cavalli sono morti nell’incendio che è divampato nella scuderia Ajrale dell’allenatore svedese Ove Kristoffersson a Vigone in provincia di Torino. Dieci cavalli sono sopravvissuti ma non si esclude che il numero delle vittime possa ancora salire. La notizia è stata diffusa alle ore 22.01 di lunedì 24 dicembre dall’Unione Nazionale Allenatori Guidatori Trotto (UNAGT) sul suo sito internet.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato provocato da una stufa in una selleria. Si è diffuso con estrema rapidità nei due capannoni delle scuderie, ovviamente per la paglia e il fiemo ma anche perché i capannoni stessi sono fatti in materiale plastico facilmente infiammabile. Successive indagini hanno dato corpo all’ipotesi ovvia dell’incendio doloso: tracce di liquido infiammabile sarebbero state ritrovate nei pressi dei due capannoni.
Tra i cavalli morti, il cui valore supera ampiamente i due milioni di euro, ci sono soggetti di grande qualità come Iton Lb, Ganimec, The Vicster e Good To Be King. Tra i sopravvissuti Daddy di Jesolo, Gilda Bi e Fedora Caf.
Nel comprensorio di Vigone sorge l’Allevamento Il Grifone dove il campionissimo Varenne funziona come stallone. Roberto Brischetto, proprietario dell’allevamento Il Grifone ed ex presidente dell’Associazione Allevatori, è stato tra i primi soccorritori: “Una notte da tregenda. Verso le 20.30, quando siamo arrivati, le fiamme erano già altissime nel primo padiglione. Il secondo bruciava ma due o tre groom di scuderia sono riusciti ad aprire i boxes per far fuggire i cavalli nei prati. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo ma purtroppo è servito solo a spegnere le fiamme”.
Nella storia del trotto italiano si ricorda un altro Natale tragico. La notte del 26 dicembre del 1993 un incendio divampò all’interno di un van sulla autostrada del Sole . Il van trasportava da Roma a Bologna i tre cavalli stranieri che nel pomeriggio aveva partecipato al Gran Premio Gaetano Turilli. Tra loro c’era il vincitore Meadow Prophet, ottimo trottatore svedese. Per le ferite riportate i tre morirono nella clinica veterinaria dell’università di Parma.





















.jpg)




