• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • I due anni in copertina nella domenica a Pisa
        I due anni in copertina nella domenica a Pisa
      • Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
        Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
      • San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
        San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
      • Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
        Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
      • Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
        Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
      • DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
        DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
      • Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
        Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
      • JUMPING VERONA: Emanuele Gaudiano trionfa in sella a Vasco 118
        JUMPING VERONA: Emanuele Gaudiano trionfa in sella a Vasco 118
      • I due anni in copertina nella domenica a Pisa
        I due anni in copertina nella domenica a Pisa
      • San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
        San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
      • Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
        Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
      • Venerdì, all'ippodromo di San Siro torna il trotto montato
        Venerdì, all'ippodromo di San Siro torna il trotto montato
      • FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
        FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
      • 1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
        1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
      • FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
        FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
      • FIERACAVALLI: il MASAF valorizza il cavallo allevato in Italia e promuove l'eccellenza dell'ippica italiana
        FIERACAVALLI: il MASAF valorizza il cavallo allevato in Italia e promuove l'eccellenza dell'ippica italiana
      • Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
        Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
      • Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
        Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
      • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
        Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
      • Assemblea annuale Federazione Mondiale Allevatori Cavallo Sportivo
        Assemblea annuale Federazione Mondiale Allevatori Cavallo Sportivo
  • Rubriche
      • Equitazione5.704
      • Ippica9.593
      • News3.498
      • Allevamento343
      • Eventi e Fiere968
      • Cultura289
      • Storia131
      • Turismo e Tempo libero404
      • Etologia77
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria150
      • Intorno al fuoco65
      • Lettere al Direttore355
      • Benessere363
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide50
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo13
      • Quattro chiacchiere in salotto40
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1367Paolo Allegri
    • 229Maurizio Soverchia
    • 228Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 206Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 127Daniela Cursi
    • 122Patrizia Barsotti
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • Come preparare a dovere il cavallo-atleta
  • Equitazione
  • Carlo Cadorna
  • 16/09/2011

Come preparare a dovere il cavallo-atleta

LA PARTECIPAZIONE alle gare, per essere competitiva, deve avvenire con un cavallo in perfette condizioni fisiche:  la muscolatura del cavallo deve avere un tono che gli consente di partecipare senza affaticarsi.  Così soltanto esprimerà con generosità tutte le sue potenzialità.E questo, in Italia, è un problema culturale prima che tecnico.
Nei giorni scorsi ho udito un noto giornalista del settore affermare che "non se ne può più di lavoro in piano perchè la pubblicistica è piena di manuali e poi non interessa a nessuno".Penoso!
E' vero che sono stati scritti tanti manuali ma, in genere, sono stati scritti da cavalieri che hanno avuto successo agonistico per la qualità dei cavalli che hanno montato e non si sono mai confrontati con dei cavalli normali o difficili.  Tanto che sono pochissimi i manuali che spiegano l'Equitazione con razionalità ed è impossibile, per un appassionato, individuarli. Ma soprattutto nessun manuale potrà mai raccontarti le sensazioni che si provano montando un cavallo perfettamente addestrato.
A me è successo quando il mio Istruttore, grande cavaliere internazionale, mi ha fatto montare il suo cavallo e mi ha mandato a saltare una barriera nuda di 1,50 posta al centro del campo ostacoli. Ricordo ancora la sensazione di facilità dovuta alla tensione dorsale che il cavallo ha espresso nella mia mano avvicinandosi al salto:  questo è l'impulso!

I CAVALLi di gran sangue hanno facilità ad esprimerla (vedi Hickstead) mentre tutti gli altri la esprimono soltanto quando hanno metabolizzato il lavoro in piano ed hanno raggiunto una grande condizione fisica. 
Il mio Istruttore dedicava circa due ore quotidiane al Suo cavallo (un’ora di trotto) ma, pur non essendo un cavallo di particolare qualità, il Col. Bruni, uno dei maggiori esperti di tutti i tempi, me ne chiedeva sempre notizia perché lo considerava il cavallo del futuro per la squadra italiana di cui era capo-équipe.
Negli anni ’70 ho avuto più volte l’occasione di effettuare la visita della prova di fondo insieme a Richard Meade, il più grande professionista dell’epoca.
Nello scambiarci le nostre esperienze, egli si meravigliava negativamente del fatto che io montassi otto cavalli al giorno. Mi disse che un cavaliere non può lavorare bene più di due-tre cavalli al giorno.
In seguito il mio Istruttore me ne spiegò la ragione: la fisiologia dell’atleta cavallo non è diversa da quella dell’atleta uomo.  Se i pentatleti effettuano trenta km. di corsa al giorno come lavoro di base, anche i cavalli devono effettuare qualcosa di simile. Un cavallo che è in perfette condizioni deve essere in grado di trottare lavorando un’ora senza stancarsi e di galoppare mezz’ora.
 
QUALCHE ANNO fa, sotto la direzione del Col. Reitano venne svolto a Montelibretti un esperimento in collaborazione con la Scuola dello Sport. Alcuni cavalli di media qualità furono sistematicamente preparati atleticamente come gli atleti umani: per consentire loro la necessaria riparazione galoppavano ogni quattro giorni. Al termine del secondo anno giunsero a galoppare quaranta minuti a 500’ senza che comparissero segnali di fatica. Ho avuto l’opportunità di osservare uno di quei cavalli durante la partecipazione allo steeple di un completo: fui colpito dalla facilità con cui conservava la cadenza di 700’ !
D’altro canto, apprendiamo dai libri che ai primi dell’800 nelle scuderie da corsa i cavalli effettuavano anche sei ore di passeggiata dietro ad un capofila anziano prima di andare in pista a galoppare.  Le stampe di quell’epoca non erano stilizzate ma delle vere e proprie fotografie: possiamo ammirare la magnifica condizione dei cavalli che non trova riscontri in quelli di oggi.
Dobbiamo quindi prendere atto che, mentre è molto migliorata la qualità dei cavalli prodotti dall’allevamento, di converso è molto peggiorato il livello della loro preparazione fisica e del loro addestramento.
I cavalieri giustificano tutto ciò con la mancanza di tempo:  potrebbero cominciare ad organizzarsi meglio con un utilizzo appropriato delle macchine moderne (giostre, treadmill) e del tondino.
Per fare un esempio, la giostra è stata inventata negli USA e nei libri veniva descritta come un mezzo addestrativo nei confronti del cavallo.
Quella che prevede il cavallo legato naturalmente, perché lo obbliga a flettere il posteriore interno sostituendosi alla vecchia ed ottima consuetudine di far passeggiare i cavalli a mano con il filetto indossato ed impugnato corto.
Ho sperimentato personalmente che l’uso della giostra, con il cavallo legato mediante una capezza a scorsoio (per evitare che si faccia tirare), protratto per due ore può sostituire buona parte del lavoro di condizione.
Invece, l’uso che se ne fa oggi in Europa con il cavallo libero, è inutile e dannoso perché il cavallo si mette sulle spalle.

                                                                  Carlo Cadorna

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
    • 11/11/2025

    Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni

  • L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente
    • 18/10/2025

    L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente

  • Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato
    • 13/11/2025

    Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato

  • Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.
    • 20/10/2025

    Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • preparazione cavallo
  • cavallo atleta
  • condizione fisica
  • equitazione
  • addestramento cavallo
  • lavoro in piano
  • sensazioni cavallo
  • fisiologia cavallo
  • macchine moderni
Carlo Cadorna

Carlo Cadorna

  • Recuperare cultura per prolungare vita sportiva cavalli
    • Carlo Cadorna
    • 25/09/2019

    Recuperare cultura per prolungare vita sportiva cavalli

  • Appunti di storia dell'equitazione moderna
    • Carlo Cadorna
    • 16/07/2018

    Appunti di storia dell'equitazione moderna

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap