Capannelle, chiusura italiana con Rosendhal
SEI CAVALLI nello spazio di un paio di lunghezze dopo uno sprint di 1200 metri in dirittura. Tutti italiani. E' stato decisamente spettacolare l'arrivo del Premio Carlo e Francesco Aloisi, ultima "corsa di gruppo" del galoppo alle Capannelle e in Italia. Tutti italiani: il favoritissimo inglese Definightly è apparso al comando all'inizio (anche perchè scattava dalla gabbia n. 1) ma poi ha chiuso al nono posto, confuso nel gruppone.
Sei cavalli in lotta, tra loro è emerso il 3 anni Rosendhal, che finalmente ha rivelato le sue doti di velocista puro e quindi di gradire assai poco la curva. Non a caso, la sua scuderia aveva sborsato i soldi per l'iscrizione supplementare dopo il quarto posto nel Premio Chiusura, storica corsa milanese in pista dritta. Al posto d'onore Morgan Drive, primo... a metà nell'edizione 2009 per la parità con Thinking Robins, stavolta dodicesimo.
Buon pubblico all'ippodromo sulla Via Appia. Nel contorno le vittorie di Quiza Quiza Quiza (quinta nel G.P, Lydia Tesio) sulla viennese Quissisana nel Premio Buontalenta e di Nebukadnezar che ha ha compiuto un salto di qualità tra i fondisti del Premio Roma Vecchia (ko il tedesco Caudillo e l'irlandese Ryan, favoriti in tutti i pronostici).