Trotto. Venerdì Zidane Grif prepara il Città di Torino
TORINO. Un pomeriggio importante quello che Vinovo manda in scena venerdì pomeriggio con la corsa di preparazione al Gran Premio Città di Torino, che si terrà sull’anello torinese il 7 aprile, ed una tris-quarté-quinté con cavalli di ottimo profilo. Ad arricchire il palinsesto di giornata la presenza di diversi cavalli provenienti dal sud, a testare il selettivo tracciato di Stupinigi, in vista della giornata evento del prossimo mese.
Al centro del programma il test di preparazione al gran premio dei cadetti d'Italia. Sarà la sesta corsa, ovvero il premio Belgio riservato a buoni cavalli di categoria, sulla distanza dei 2.060 metri. Faro del pronostico è un top player del calibro di Zidane Grif. L' allievo dei Gocciadoro rimane su di una bellissima vittoria a Milano che ne farà il favorito nonostante la seconda fila.
Il ventaglio delle alternative è comunque ampio: si va dall'inviato da Napoli - team Minopoli - Zefir Gar, secondo ad Aversa nell’Andreani, all'altro concorrente in giallo Gocciadoro, Zè Maria, il figlio di Muscel Hill della famiglia Legati, secondo del Derby e da rivedere dopo alcune prove al di sotto delle attese.
La Torino che trotta sarà rappresentata da Zilath, cavallo della scuderia Leonardo, allenato e guidato da Andrea Guzzinati. Dall'Emilia Lorenzo Baldi - scuderia in buon momento - sposta Zigolo Dei Buty, soggetto che ha già frequentato l' èlite fin dalla carriera giovanile. La scuderia Sant’Eusebio, affida i suoi allievi Zarina Roc e Zucchero Roc a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata e a Santino Mollo. Zarina, cavalla svelta e di buona gamba, mentre Zucchero è tutto o niente. Soggetto di gran potenziale, spesso spreca tutto gettandosi di galoppo. Ci prova anche Zigano, miglior numero di schieramento, portacolori della scuderia Louisiana che viene affidato a Max Castaldo, un binomio che ha già raccolto esiti positivi e che qui alza il tiro in un contesto prestigioso. Gran bella corsa, tutta da vedere per scoprire le carte in vista del big event del 7 aprile. (Paolo Allegri)