Trotto Italia, è subito polemica
Comunicato. "Lunedì u.s. a Firenze è stato firmato l'atto costitutivo di “Trotto Italia” che nelle nostre intenzioni avrebbe dovuto essere l'Ente tecnico per il trotto di cui siamo stati tra i promotori negli scorsi mesi.
L'atto firmato a Firenze non ci ha visto presenti, non avendo condiviso le modalità operative con le quali la si è voluta costituire da parte di Federnat e Anact attraverso una immotivata convocazione d’urgenza - forse per ragioni interne alle Associazioni firmatarie - il venerdì per il lunedì dal Notaio, senza aver preventivamente approvato le modifiche allo statuto (il cui testo era alla data noto alla sola presidenza Federnat) e non avendo quindi avuto modo di verificare che lo Statuto fosse quello oggetto dei nostri lavori preparatori; così si sono trovati a sottoscrivere l’atto i soli due presidenti Federnat e Anact con due gd, un allevatore e il segretario.
Nei prossimi giorni avremo modo di esaminare e valutare lo Statuto di Trotto Italia e verificare se corrisponda o meno a quanto da noi previsto fin dall'inizio del nostro progetto nonché di valutare le reali intenzioni dei firmatari, anche e soprattutto nel rispetto di tutti coloro che hanno condiviso con entusiasmo la nostra che voleva essere finalmente una “nuova” iniziativa che offrisse la possibilità di partecipare attivamente alla riforma tecnica del settore a tutti gli operatori del mondo del trotto.
Firmato
Massimo Pierini
Luca Rocca
Giorgio Sandi