Terapia occupazionale con asini, cavalli e gestione naturale
Oggi vi parliamo di benessere di persone e animali, cavalli o asini che siano, attraverso l’equitazione! Vi presentiamo due collaboratrici di Acsi Equitazione per la formazione istruttori nella metodologia Equitazione in Armonia. Non serve ulteriore introduzione, dalle loro parole e dalle tematiche che tratteranno per Voi a Fiera Cavalli di Verona, pad 11 stand D6, capite da soli quanto qualitativa e speciale sia la nuovissima proposta formativa di Acsi (Eps riconosciuto dal Coni) per chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza e rispetto, con magari il sogno di fare della vita con i cavalli il proprio lavoro!
Gloria Corradini, terapista occupazionale e istruttrice di equitazione.
Nel corso della mia vita, le mie esperienze personali si sono intrecciate ai cavalli e da essi, prendo spunto, anche ora, su come affrontare la vita.
Questi grandi insegnamenti, mi sono poi chiesta come potessi usarli per aiutare coloro che, come me, amavano i cavalli oltre al semplice sport e che voleva vedere in loro un compagno di vita, un amico, una guida.
Ecco come è nato l’intreccio dell’equitazione e della terapia occupazionale.
Infine, pochi anni fa, ho incontrato gli asini, esseri speciali e molto incompresi.
Mi hanno permesso di sviluppare un ulteriore tassello. L’incontro con Equitazione in Armonia mi ha permesso di organizzare in maniera didattica le mie sensazioni ed intuizioni quando lavoro con persone ed equini, asini o cavalli che siano e, l’incontro con questa formazione mi ha portata a lavorare a fianco di Giulia Gaibazzi come collaboratrice nella stesura del programma per gli Istruttori di Equitazione Acsi.
A Fiera Cavalli di Verona vi parlerò con passione di quello che è diventato il mio lavoro e la mia mission: aiutare le persone attraverso la relazione con il branco e con l’approccio della nostra Accademia all’equitazione. Ecco quando trovarmi:
Giovedì 7/11 h 15.00
L’asino e le sue peculiarità
Parleremo delle caratteristiche di specie dell’asino e di come queste sue caratteristiche trovano incontro nel rapporto con l’uomo.
Venerdì 8/11 h 10.00
Il branco come strumento di crescita personale
Parleremo di come la vita in branco è caratterizzata da rituali e comportamenti che anche nella vita di tutti giorni, possiamo utilizzare per sviluppare ascolto ed empatia.
Sabato 9/11 h16.30
Le differenze tra cavallo e asino
Parleremo delle caratteristiche dell’asino e cavallo e di come queste possano divenire complementari nella crescita e nel lavoro con le persone
Domenica 10/11 h 11.00
Terapia occupazionale, cavalli e asini
Ecco come accogliere le esigenze dei giorni nostri e aiutare le persone, attraverso l’aiuto di amici speciali: i cavalli e gli asini
Ada Orlandini. Sono un medico veterinario che si occupa di riabilitazione e fisioterapia dei cavalli. Per questo motivo ho spesso a che fare con l’ambiente equestre sportivo a vari livelli e in varie discipline. Quello che noto costantemente nel mio ambiente lavorativo è da un lato le enormi difficoltà sia comportamentali che fisiche dei cavalli derivate in gran parte dalla loro gestione ambientale e lavorativa (intesa come allevamento, allenamento e addestramento), dall’altro la sempre più presente necessità e sensibilità da parete dei proprietari di voler rispettare il “giusto benessere” del propri atleti.
A onor del vero però anche questa ricerca delle ottimali condizioni di benessere spesso si traduce in ancora più “soffocanti” pratiche, lontane dalla vera natura comportamentale e psicofisica del cavallo. Ciò innesca un circolo vizioso per cui il fallimentare tentativo di creare maggior benessere, non supportato da una reale conoscenza e studio del comportamento equino, lascia spazio all’intervento della schiera di benpensanti del “ma si è sempre fatto così”. Quello che si ottiene è un alternanza di vecchie e nuove “credenze popolari” che spesso fanno precipitare irrimediabilmente le carriere sportive e talvolta le vite dei miei pazienti.
L’Asd Terraferma è una piccola realtà con sede in Toscana, nata da un esigenza di tipo divulgativo, come esempio pratico di riabilitazione fisica e mentale dei cavalli ospiti, che vengono accompagnati in una transizione a gestione naturale, rispettosa delle loro necessità individuali e uniche. Mi piace pensarla come un “esperimento sociale equino” in continua evoluzione, dove al centro c’è solo l’interesse per l’espressione del potenziale intrinseco dei cavalli.
Entrambi questi aspetti, sia quello lavorativo personale, più legato all’ambiente sportivo, che quello di formazione culturale, hanno trovato nella collaborazione con Equitazione in Armonia e con i suoi principi il giusto connubio. Dando la possibilità a chi è sinceramente intenzionato a far bene con il proprio cavallo o nella la propria professione equestre di comprendere quali sono gli strumenti di co-noscenza, osservazione e sensibilità adeguati per farlo.
Sarò allo stand di Acsi Equitazione giovedì 7/11 h 16.00.
L’intento del mio contributo a questo bellissimo progetto di Accademia di Equitazione in Armonia a Fieracavalli 2024 è trasmettere maggiori informazioni e consapevolezza attraverso l’esempio della gestione naturale, sul come si possa intervenire in maniera efficace e diretta sul benessere del cavallo partendo dalla conoscenza delle sue esigenze naturali. Per tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso verso un benessere gestionale “vero”del cavallo, che rispetti le regolamentazioni vigenti ma che si traduca in vera qualità di vita per ogni singolo individuo equino.
Per l’elenco completo di interventi e dei professionisti che saranno allo stand, segui i social di Acsi equitazione ed Equitazione in Armonia.Www.acsiequitazionenazionale.it