Quest'anno Fieracavalli sarà senza le gare Fise?
LA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI quest’anno sarà assente da Fieracavalli a Verona? Per meglio dire, sono a rischio le tradizionali e importanti manifestazioni agonistiche nazionali che da sempre sono nel cartellone della rassegna scaligera: la Coppa delle Regioni e il concorso nazionale di salto ostacoli riservato ai Pony (è comunque garantita la tappa italiana della World Cup la cui organizzazione riguarda la Federazione Equestre Internazionale).
Succede che VeronaFiere ha inviato alla Fise la programmazione degli eventi sportivi nei termini previsti e con assoluta precisione. Dalla Fise al momento attuale non è però giunta alcuna approvazione ufficiale. Il che è sorprendente per due motivi:
- in alcuni incontri avvenuti in estate la presidenza della Fise aveva dato il suo pieno assenso, sia pure in forma verbale
- la programmazione dei concorsi e i loro contenuti tecnici non presentano nessuna variazione rispetto agli anni precedenti.
L’organizzazione di Fieracavalli è complessa, richiede mesi di lavoro a tutti i livelli e non consente ritardi di alcun genere. Giunti ormai alla seconda metà di settembre, si rischia di aver superato i tempi necessari per organizzare le manifestazioni federali.
Tutto ciò rischia di creare un grave disagio anche ai comitati regionali della Federazione i quali debbono ovviamente poter programmare le selezioni delle proprie squadre in vista della Coppa delle Regioni.
L’atteggiamento della Fise è difficile da comprendere. Rischia di provocare un grave danno all’immagine dell’equitazione italiana e di determinare una grande delusione nei tanti tesserati, operatori e giovani cavalieri che attendono di vivere Fieracavalli come un momento di incontro, di verifica sportiva e, perché no, di festa da condividere.





















.jpg)



