Sabato alla Favorita una bella edizione del Gran Premio Mediterraneo
PALERMO. Sarà la Favorita il campo centrale del sabato d'ippica in Italia. Palermo, in occasione del Gran Premio Mediterraneo, corsa di gruppo tre per i cavalli di tre anni sulla distanza del miglio, ha allestito uno splendido convegno di corse, che trabocca di partenti, ben 75 nelle 7 corse.
In pista guidano 24 drivers professionisti e 14 gentlemen. Il trotto rosanero, che nell'ippodromo all'interno del parco richiama sempre tanti appassionati, nel suo pomeriggio di gala propone anche una avvincente prova per i due anni, di fatto un Criterium della Favorita in memoria di Biagio Lo Verde.
Nove i partenti della 'young race' con il fascinoso sauro Ioann Ferm - da Ringostarr Treb - che se la vedrà con Indiana Bar, una bella figlia di Nuncio, e con Ipraxa. Sono questi i puledri che sono stati protagonisti nelle prove di avvicinamento.
Andando a parlare del clou il tema della corsa è la ricomparsa sulla scena della stellina della generazione, quella Giovaz che a due anni si era proposta come leader femminile in due eccellenti dimostrazioni di forza: l'Ancat Stakes femmine a Torino e l'Allevatori in rosa. La carriera a tre anni della figlia di Maharajah l'ha vista deludere le attese: rotture prolungate in serie, poi un Marangoni 'fuori quadro', soltanto un ottavo posto. Prestazione limite, quella perché ha segnato il passaggio ad un nuovo team, con l'ingresso della cavalla di proprietà di Antonio Di Nardo nello squadrone in giallo in quel di Noceto, Parma.
La neo allieva di Alessandro Gocciadoro rientra dal Marangoni ma affrontando la trasferta nell'isola sulla base di una prova pubblica nella quale è sembrato di rivedere la miglior Giovaz: un lavoro al Ghirlandina di Modena con un percorso da 1.11 al chilometro.
Puledra bellissima, se i cavalli fossero personaggi di un romanzo, la saura da Maharajah sarebbe la Fulvia di 'Una questione privata', il personaggio femminile di una riuscita prova di Fenoglio. Giovaz, probabilmente, attirerà denaro fin dal gioco del mattino in questa attesissima rentrée ma non se la porta da casa. Per guadagnarsi un titolo in neretto nella stagione dei 3 anni che volge al termine, dovrà arginare la concorrenza che presenta qualche soggetto di valore e di bella continuità ad alto livello.
Su tutti quel Gimbo Grif, eccellente partitore e beniamino della Favorita, in sulky Luciano Messineo, quattro vittorie nelle ultime 5 corse ed il secondo posto nella pre-race per questo tre anni scattista egregio che sabato si avvierà in pole. Nell'invito di preparazione ha vinto Gemma Star, in costante crescita e autorevole nel vincente percorso da leader all'ultimo turno.
Al largo dello schieramento, con il 7 sul copertino, si presenterà Gigia Da, la più vincente del campo partenti, con 8 affermazioni. Ottimo il livello di rendimento anche dal punto di vista delle frequentazioni per questa allieva di Gaspare Lo Verde, con un affaccio sulla vetrina nazionale: seconda nella consolazione delle Oaks dopo il quinto posto in batteria, confermato anche a Milano nel Mangelli Filly.
Forma in decisa crescita per Grand Blue Gar, una veloce figlia di Oasis Bi preparata dal team Minopoli: performance importante all'ultima uscita, con un eloquente 1.12.8 che sulla pista di Palermo vale molto. Genny Lj, con il 6 dietro la macchina, ha vinto la batteria delle Oaks, successo che ne attesta lo status. Poi la morella da Dontyouforgetiv non ha figurato in finale e anche nel Mangelli Filly non è andata oltre il sesto posto pur con attentuanti, con schema che le prospettava una non semplice corsa da dietro. Mina vagante della corsa è Gabellagal, estrosa, non sempre disponibile. Quando non ha sbagliato, come in ottobre al Sesana, ha impressionato agendo di spunto da 1.13.7 di media.
IPPODROMO DI PALERMO SABATO 22 NOVEMBRE
GRAN PREMIO MEDITERRANEO - GRUPPO 3 - MT. 1600
LA NOSTRA SELEZIONE:
GIOVAZ - GIMBO GRIF GRAND BLUE GAR
SORPRESE: Gemma Star - Gabellagal






















.jpg)




