Memorial Dalla Chiesa, fantastico bis di Garcia
MEMORIAL DALLA CHIESA al GESE di Bologna. JUAN CARLOS GARCIA, fuoriclasse del GESE, per il secondo anno consecutivo si aggiudica il Gran Premio del Master d'Italia. Ci hanno provato fino in fondo Federico Ciriesi (0/0; 32,53) e Giampiero Garofalo (0/0; 32,97), rispettivamente secondo e terzo classificato, ma il tempo messo a segno da Juan Carlos Garcia nel barrage è stato imprendibile. E così con un doppio zero e i 32,30 secondi impiegati per pennellare una seconda manche praticamente perfetta, Garcia, già vincitore nel 2011, si è aggiudicato anche la XXI edizione del Memorial Dalla Chiesa.
Finora solo Filippo Moyersoen, vincitore nel '92 e nel '93, e Arnaldo Bologni, primo nel 2008 e nel 2009, erano riusciti nell'impresa di conquistare due edizioni consecutive del Master d'Italia. Bologni però, avendo iscritto il suo nome nell'albo d'oro del concorso anche nel 2006, continua a detenere il record di vittorie.
A proposito di record è da sottolineare che Garcia è l'unico cavaliere ad aver vinto l'argento continentale a squadre sia nel salto ostacoli che nel completo. «Carlos in sella è un vero fenomeno!», ha esclamato subito dopo il barrage il presidente del Gese, Alessandro Zanini Mariani.
E il “fenomeno” al termine della premiazione ha voluto ringrare Prince Jelko, il suo compagno di gara: «È un cavallo grandissimo – ha detto -, sicuramente devo molto anche a lui, oltre al team che lavora con me dietro le quinte, come il mio groom, il veterinario e il maniscalco. Le vittorie non sono mai di una persona sola».
Il campione colombiano, che ormai da molti anni ha la sua scuderia al GESE, ha ringraziato per il tifo da stadio che dalle tribune gremite l'ha sostenuto per tutta la gara: “vincere a casa è sempre bellissimo, grazie a tutti”.
Garcia si è aggiudicato la coppa GESE Memorial Dalla Chiesa consegnata dal generale Antonio Paparella, comandante della Legione dei Carabinieri dell'Emilia Romagna, accompagnato da Antonella Dallari, presidente nazionale Fise, e da Gianmaria Setti Carraro - fratello di Emanuela - in rappresentanza della Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa, cui vanno i proventi della manifestazione.
La coppa in cristallo del quotidiano il Resto del Carlino, sponsor del GP, invece è stata consegnata da Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato e vice presidente della Poligrafici Editoriale Spa, e a sua volta vincitore del Master d'Italia nel '95.