Luci della città, Montecatini e il suo Gran Premio
MONTECATINI. Il Città di Montecatini nacque negli anni 50 come il sogno internazionale di una città termale piccola, ambiziosa e vanitosa. Le cartoline in bianco e nero di fuoriclasse come Birbone, Tornese e Crevalcore con la galleria dei campioni del Gran Premio che prosegue con americani di gran fascino come Timothy T, The Last Hurrah e Wayne Eden.
Ogni granello di sabbia della pista del Sesana racconta storie meravigliose, ad esempio quella di Mack Grace SM che nella notte di Ferragosto ha costruito la sua storia di grande campione.
L'edizione 2023 del Prix sotto le stelle di mezza estate si è aperta martedì pomeriggio con il sorteggio nella sala consiliare del comune dei numeri di partenza delle due batterie: un ottimo 2 dietro l'autostart per la stella più attesa, il biondo Vernissage Grif che torna su un palcoscenico che gli ha sorriso più volte e del quale ama più di altri cavalli dove il figlio di Varenne accelera preparando lo strappo decisivo.
E' una edizione media della corsa perché in Italia scarseggiano i cavalli anziani di vertice. Una stella come il campione guidato da Alessandro Gocciadoro e diversi buoni cavalli, alcuni anche interessanti perché in notevole evoluzione o con forma super. E' questa la locandina di un Gran Premio che vedrà il detentore del titolo Vincerò Gar di scena nel primo heat sfidato dallo svedese Bythebook e dal vincitore del Gran Premio Encat Agrado.
Nella seconda batteria pole position per Kennedy, allievo di Bondo finora attivo in Francia, soggetto con forma in chiaroscuro, che sarà guidato dal più internazionale dei nostri driver, Gabriele Gelormini. E' una corsa di grandi guide con in pista anche Antonio Di Nardo, Enrico Bellei, Roberto Vecchione e Giampaolo Minnucci.
Le favole del Gran Premio sono i tentativi da seguire di City Lux, che ha forma sensazionale e qui lo scorso anno vinse il Nello Bellei a 100 contro 1, e Buzz Stecca, un trottatore ricostruito dal training gentile di Cristina Fiore e autore di una prestazione formidabile sulla pista. Sono due cavalli amati dal pubblico che danno un tocco di romanticismo a questo Gran Premio di Ferragosto.