Italian Champions Tour 2025, si riparte da Palermo
Riparte con la fine dell’estate l’Italian Champions Tour 2025 che - dopo il successo delle tappe di Arezzo, Camaiore e Roma Piazza di Siena - si accinge a vivere una adrenalinica seconda parte di stagione con tre appuntamenti da non perdere: lo Special Event di Palermo (competizione valida a titolo individuale), la tappa di San Giovanni in Marignano e la finalissima di Fieracavalli, a Verona. Con il record di ben 30 team in gara, l’Italian Champions Tour anche quest’anno si è confermato come il più importante circuito nazionale di salto ostacoli capace di riunire, in eventi di primissimo livello, sport, imprenditoria e business, coinvolgendo partner di rilievo assoluto come Estra.
L’Italian Champions Tour 2025 torna protagonista del calendario nazionale della più nota specialità olimpica dell’equitazione con il Master individuale siciliano, l’appuntamento di Palermo. “Estra - spiega il presidente dell’I.C.T. Francesco Macrì - sostiene con convinzione l’Italian Champion Tour per la qualità della manifestazione, la professionalità e la competenza degli organizzatori, per la capacità di questi eventi di rendere capillare la passione per tutte le attività, sportive e amatoriali, connesse al cavallo, in questo caso, alla disciplina del salto ad ostacoli. Siamo di fronte a una manifestazione che merita quindi il pieno sostegno di Estra, attenta fin dalla sua costituzione a sostenere lo sport in tutte le sue specialità”.
Il primo degli appuntamenti della seconda parte del calendario che riporterà ICT 2025 sotto i riflettori, sarà lo Special Event Master individuale, in programma negli impianti equestri de La Favorita di Palermo in occasione dei 61° Internazionali Siciliani di Salto Ostacoli (25/28 settembre). È il terzo anno che ICT fa tappa a La Favorita, uno dei luoghi più prestigiosi del jumping in Italia che, tra l’altro, la settimana successiva (2/5 ottobre) sarà la classica cornice della 40.a edizione della storica Coppa degli Assi.
A Palermo due binomi di ciascuno dei 16 team del circuito Sport scenderanno in campo per affrontare una prova a titolo individuale, articolata in due categorie con ostacoli da 1 metro e 45 (la prima a tempo, la seconda mista) dotate di un montepremi di tutto rispetto, 30 mila euro.
Per le trenta squadre che partecipano nei circuiti Sport e Pro, l’ICT riprenderà da San Giovanni in Marignano (24/26 ottobre) con un appuntamento indoor, prologo alla finale che si svolgerà come consuetudine durante Jumping Verona e la 127.a edizione di Fieracavalli (6/9 novembre).
Le classifiche provvisorie al momento vedono alcune squadre raggruppate in pochi punti di distacco e tutto può ancora succedere. In testa nel circuito Sport c’è il Team Poggi (76 punti), davanti a Givova (75) e Gruppo Selleria Equipe e Fhorse Team (entrambi con 72 punti). Heques Team Elite (74 punti) guida invece la graduatoria del circuito Pro, seguita Team Crivelli (72) e Smart-J Note di Schiuma (64).




























