Galoppo. Una mostra ad Ascot renderà omaggio a Cecil
La morte di Sir Henry Cecil ha lasciato un grande vuoto. L’addio di Frankel dall’attività agonistica e la seguente scomparsa del maestro di Warren hanno rappresentato per gli inglesi come la fine di un ciclo, un passaggio verso il nuovo di forte impatto emotivo ancora non perfettamente metabolizzato. Il popolo d’oltre Manica ama ricordare i propri pionieri del galoppo, che siano uomini o cavalli, con giornate speciali e manifestazioni di grande effetto, utili a tener vivo nella memoria degli appassionati il ricordo dei protagonisti che hanno reso celebre questo meraviglioso sport.
Inaugurata la Frankel room preso la sede storica di Newmarket, ad Ascot prenderà corpo una mostra sulla vita del grande trainer scozzese. Una collezione di foto appositamente selezionata, che ritraggono Sir Henry Cecil dalla prima infanzia fino al termine della sua brillante carriera, un insieme di bellissime e inedite immagini. La mostra proporrà anche alcuni dei trofei che egli ha vinto nei suoi 44 anni come trainer front-line, durante i quali ha riportato 10 campionati degli allenatori e 25 classiche. Altri reperti includono una foto della casa di famiglia in Scozia dove amava sempre tornare. Ci sarà anche un video, con filmati di alcuni dei suoi grandi cavalli insieme al tributo di Clare Balding andato in onda su Channel 4 durante il Royal Ascot di quest'anno, una settimana dopo che Cecil aveva perso la sua lunga battaglia con il cancro.
Sir Henry ha contribuito a stabilire il raceday più ricco della Gran Bretagna con il principe Khalid Abdullah, il proprietario di Frankel, conquistando famose vittorie nelle Queen Elizabeth II Stakes nell'anno inaugurale, 2011, e nelle Champion Qipco l'anno scorso. La Signora Cecil ha dichiarato: “Henry sarebbe felice di avere questa mostra nel giorno delle Champion Stakes al Royal Ascot, lui che ha sempre amato la pista del Berkshire. Spero che le persone che affluiranno quel giorno, potranno godere delle foto e di alcune delle cose di casa nostra che per lui hanno avuto un grande significato."
Asta Street, amministratore delegato di British Champions Limited, ha detto: "Siamo lieti di essere in grado di rendere omaggio a Sir Henry in questo modo. Le foto sono molto speciali, soprattutto quelle dell'infanzia vissuta con i fratelli, la madre e il suo patrigno, Capitano Sir Cecil Boyd-Rochfort, senza la cui influenza non si sarebbe mai avventurato nella carriera di allenatore. Credo che la mostra sarà un'aggiunta molto popolare alla giornata di corse e siamo grati alla signora Cecil per il suo sostegno e per averci messo a disposizione foto, oggetti personali e trofei".