Galoppo, Soumillon vola in Canada e vince
MARCO BOTTI sta andando forte come allenatore a livello internazionale. Sabato 15 ad Ascot Excelebration, attualmente la sua miglior pedina, si è battuto in modo esemplare seguendo Frankel nelle Queen Elizabeth Stakes e domenica 16 Joshua Tree, sempre proveniente dalle scuderie di Marco a Newmarket, ha ottenuto un secondo posto di tutto rispetto a Woodbine nel Canadian International sulla distanza dei 2400 metri con 1.488.000 dollari in palio.
La corsa è stata vinta da Sarah Lynx montata da Christophe Soumillon, il quale 24 ore dopo il trionfo con Cirrus Des Aigles nelle Champion Stakes inglesi, ha così siglato un altro gruppo 1 sulla riva opposta dell’Atlantico. Sarah Lynx, da Montjeu, era finita quarta nel Prix Vermeille e in carriera vantata solo due altre affermazioni sempre affidata alle mani di Soumillon. Tutti i primi sei classificati nel Canadian International provenivano dall’Europa con Treasure Beach al terzo posto davanti ad Artic Cosmo.
Soumillon, messo a piedi 5 giorni e multato dai commissari di Ascot per il numero di frustate inflitte a Cirrus Des Aigles, dopo essersi lamentato dell’ammenda che gli avrebbe impedito di pagare il suo dentista, è apparso più rilassato dopo il trionfo a Woodbine con Sarah Lynx. “La percentuale guadagnata in questa occasione – ha esclamato sorridendo – mi permetterà di saldare il conto”.