Galoppo, il Gran Premio Milano resta... in Serie A
LE QUATTRO CORSE internazionali di galoppo, che nel 2008 erano state classificate a rischio di declassamento, hanno conseguito il rating richiesto e sono state confermate nel loro status, cosa che ha riscosso il plauso del Comitato Europeo delle “pattern races” nella riunione di giovedì 15 gennaio a Copenhagen.
Le quattro corse sono: Premio Carlo Chiesa a Milano (gr. 3), il Premio Mario Incisa a Milano (gr.3), il Gran Premio Milano a Milano (gr. 1) e il Premio Ribot a Roma (gr. 3).
Relativamente alla ristrutturazione del calendario Pattern proposto, il Comitato ha accettato la programmazione avanzata con l´unica richiesta, sempre in ossequio al sistema vigente, di rivedere la denominazione e la distanza del Premio Paolo Mezzanotte (ex Verziere), considerate le altre modifiche strutturali apportate, ossia data e distanza.
Sono state poi prese in considerazione anche le Listed Races e ogni Paese è stato sensibilizzato al puntuale rispetto delle specifiche disposizioni del Comitato sui criteri per il loro mantenimento e l´eventuale loro creazione.
Alla luce di quanto complessivamente emerso, il calendario definitivo delle principali
corse italiane sarà quindi ufficializzato e trasmesso al Comitato Pattern entro la prima settimana di febbraio. In tale occasione verrà anche sciolta la riserva circa il mantenimento della proposizione del Derby.





















.jpg)



