Galoppo. Con Badram decimo successo della Dormello nel Premio Pisa
PISA. Edizione numero 130 del Premio Pisa a San Rossore, pioggia e terreno pesante. Quando si aprono le gabbie Cristian Demuro e Waddat se la giocano davanti, con l’importato della Jerome che detta la via ai compagni di viaggio con il ceco Donn Clifs che si sistema in seconda posizione, mentre sui primi galoppano anche Danny Ocean, Gabry My Son e Ranger Paradise. Nel frattempo, Fabio Branca ha sistemato il favorito, il dormelliano Badram, in pancia al gruppo.
Quando si esce dal bosco curvando verso la dirittura d’arrivo il ceco Donn Clifs accorcia il gap e appena intravista la retta finale va in pressione su Waddat mentre si migliorano Ranger In Paradise e Va Tutto Bene, con Branca che sceglie la via del largo per Badram. Quando i cavalli hanno percorso un centinaio di metri della dirittura d’arrivo, è passato Donn Clifs, presto impegnato a centro pista da Ranger In Paradise che si trascina Va Tutto Bene e dal gruppo avanzano anche Oleksander e, al largo di tutti, Badram.
Nell’ultimo furlong la lotta è serrata con i cavalli schierati a ventaglio e per un attimo Va Tutto Bene passa in vantaggio su Ranger In Paradise quando all’esterno dello schieramento ecco lo scatto di Badram, con Branca che piazza il rush vincente a pochi metri dal cerchietto rosso del traguardo. Va Tutto Bene è secondo, mentre sul palo, per il terzo posto, un sorprendente Oleksander stampa Ranger In Paradise, quinto a contatto Don Clifs.
Dunque, con uno spettacolare finale al largo, Badram, perfettamente interpretato da Fabio Branca (per lui terzo successo nel Pisa dopo Magic Box 2006 e Clockwinder 2015), è imbattuto sul tracciato pisano in quattro uscite, è figlio di un giovane stallone già affermato come Mukhadram e regala alla giubba di Dormello il decimo successo nella classica tra i pini di San Rossore; aveva aperto la serie della scuderia di Bolgheri Ribot nel 1955 e i colori biancorossi del Marchese Incisa della Rocchetta non trionfavano nel Pisa dal 1988 (Dordone). Terzo successo nella listed pisana per il trainer di Badram, il livornese Riccardo Santini, che aveva vinto con Silver Ocean e Salford Secret.