• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
        Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
      • Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
        Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
      • I due anni in copertina nella domenica a Pisa
        I due anni in copertina nella domenica a Pisa
      • Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
        Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
      • Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
        Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
      • DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
        DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
      • Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
        Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
      • JUMPING VERONA: Emanuele Gaudiano trionfa in sella a Vasco 118
        JUMPING VERONA: Emanuele Gaudiano trionfa in sella a Vasco 118
      • Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
        Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
      • I due anni in copertina nella domenica a Pisa
        I due anni in copertina nella domenica a Pisa
      • San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
        San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
      • Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
        Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
      • FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
        FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
      • 1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
        1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
      • FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
        FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
      • FIERACAVALLI: il MASAF valorizza il cavallo allevato in Italia e promuove l'eccellenza dell'ippica italiana
        FIERACAVALLI: il MASAF valorizza il cavallo allevato in Italia e promuove l'eccellenza dell'ippica italiana
      • Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
        Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
      • Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
        Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
      • Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
        Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
      • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
        Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
  • Rubriche
      • Equitazione5.704
      • Ippica9.594
      • News3.498
      • Allevamento344
      • Eventi e Fiere968
      • Cultura289
      • Storia131
      • Turismo e Tempo libero404
      • Etologia77
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria150
      • Intorno al fuoco65
      • Lettere al Direttore355
      • Benessere363
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide50
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo13
      • Quattro chiacchiere in salotto40
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1367Paolo Allegri
    • 229Maurizio Soverchia
    • 228Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 206Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 127Daniela Cursi
    • 122Patrizia Barsotti
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Allevamento
  • Equitazione, perchè muore l'allevamento italiano.
  • Allevamento
  • Giovanna de cola
  • 20/09/2007

Equitazione, perchè muore l'allevamento italiano.


INTERVENTO di Giovanna De Cola al convegno di studio che si è svolto a San Rossore nell’ambito della manifestazione “Cavalli di Toscana”

“SONO UN ALLEVATORE socio Unire-Enci dal 1972 e il mio numero di allevamento 376 dimostra che faccio parte di quella vecchia guardia di allevatori ormai quasi scomparsa. Prima di tutto, prendo atto con piacere della disponibilità dimostrata  dalla Fise nella persona del suo vicepresidente ad affrontare le tematiche dell’allevamento. Nel suo intervento infatti  il vicepresidente  ha chiesto la collaborazione soprattutto degli allevatori affinché anche in Italia si producano cavalli di alto valore in grado di competere con quelli stranieri, nella speranza di fermare la continua emorragia economica dovuta all’acquisto dei cavalli all’estero. Oltretutto i soggetti provenienti dagli altri Paesi non sono certo i migliori  (quale Nazxone si toglierebbe i campioni?) per cui i nostri cavalieri faticano a portare a casa risultati sportivi internazionali
Mi sia consentito dissentire da questo giudizio sulla scarsa qualità del nostro allevamento: i cavalli campioni esistono o potrebbero esistere. Permettetemi in esempio personale.
Lavorando negli anni con passione e determinazione ho prodotto, tra gli altri, un cavallo che ora ha cinque anni. Ha al suo attivo 31 percorsi netti su 35, si è qualificato per i campionati del mondo e l’unica domanda che mi pongo è se chi lo acquisterà sarà in grado di farlo proseguire correttamente. C’è però un quesito da porre: quanto è costato tutto ciò? Il conto è molto facile. Un puledro a 3 anni, seppure allevato in un contesto agricolo, e questa dovrebbe essere la condizione di un allevatore, costa 5.000 euro (intendendo tra i costi anche l’anno di gestazione). Parlo di spese vive, prescindendo da ogni utile che pure sarebbe giusto e legittimo calcolare. Ora la successiva domanda è: a chi lo vendo? Chi lo compra? Nessuno. Nel migliore dei casi l’offerta  è di circa 2.000 euro tranne poi, dopo avergli fatto compiere vari giri, ritrovare quello stesso soggetto rivenduto sul mercato a prezzi assurdi.
Certo l’allevatore può decidere, come ho fatto io, di non bruciare il proprio puledro facendolo preparare per le prime gare. Ma anche qui, oltre alla fortuna  (che io ho avuto) di trovare il centro ippico e il cavaliere giusti, i costi salgono notevolmente. Pensione del cavallo, onorario del cavaliere, trasporto, iscrizione alle gare Fise (che non prevedono sconti per i cavalli italiani): una cifra che si aggira intorno ai 5.000 euro.
Io ho avuto fortuna, ma normalmente si rischia di affidare il puledro a cavalieri che non sono preparatori. Ci si è “scordati”, infatti, di formare questa figura professionale. Il cavaliere ha solo fretta di saltare. Deve vedere quanto “zompa” e “zompa“ oggi e “zompa” domani…ti rompe il puledro! Così te lo rimanda a casa insieme alle spese dicendo ”questo non è adatto al salto, mandamene un altro”. Come vedete c’è un problema molto semplice da affrontare: quello del rapporto tra costi e ricavi. E’ questo il motivo per cui gli allevatori smettono di allevare. Guardiamoci intorno: sono finiti tutti o quasi gli allevamenti storici, quelli che avevano quel patrimonio genetico dei cavalli italiani sul quale si poteva costruire il sella italiano. Quando si è istituito il Libro Genealogico nel nostro Paese si è commessa una “piccola dimenticanza”: definire lo standard di razza. Anzi, si è fatto di peggio: si è aperto il libro a tutti i cavalli stranieri che cominciavano ad arrivare, creando un “guazzabuglio” di razze e la conseguente perdita di valore dei soggetti allevati.
Personalmente, oltre al maremmano tradizionale, allevo una linea di Selle Française che preferisco sia collegata al libro genealogico francese piuttosto che a quello italiano. Nell’allevamento, pur facendo degli incroci, bisogna sempre mantenere la purezza dei riproduttori al fine di non disperdere il patrimonio genetico.
Ma torniamo al problema di fondo: come può un allevatore autentico, cioè che abbia continuità e competenza allevatoriale ( non un hobbista, che non ci interessa in questa sede) ad avere il giusto compenso per il lavoro che svolge?
Dopo decenni di lavoro, con caparbietà sono riuscita nonostante tutto a portare un mio cavallo ai campionati del mondo, ma qui mi fermo. Non posso più permettermelo! Sono due anni che non faccio più coprire le fattrici, mi contento di vederle pascolare serene. Se debbo vendere dei soggetti a 2.000 euro preferisco, come ho già fatto per due puledre, regalarle in cambio del fieno. Ho fatto felice una persona che le userà per le passeggiate e le lascerà galoppare libere sui prati.
Lasciatemelo ripetere: non è vero che gli allevatori non sono in grado di produrre cavalli di qualità: bisogna però risolvere il problema costi-ricavi.
Come? Giro il problema agli Enti preposti. C’è la volontà di trovare una soluzione? Bene. Ma questo volta le decisioni devono essere prese insieme agli allevatori. A quelli veri, intendo, che passano la vita insieme ai loro cavalli e che vorrebbero ancora far nascere puledri italiani.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
    • 11/11/2025

    Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni

  • L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente
    • 18/10/2025

    L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente

  • Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato
    • 13/11/2025

    Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato

  • Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.
    • 20/10/2025

    Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • equitazione
  • allevamento cavalli
  • cavalli italiani
  • campionati mondo
  • costi allevamento
  • rapporto costi ricavi
  • libro genealogico
  • patrimonio genetico
  • razze cavalli
  • allevatori veri
Giovanna de cola

Giovanna de cola

    Cavallo 2000

    Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
    Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


    • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
    • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
    • Cavallo 2000 Srl
    • P. IVA 09589541003

    Navigazione

    • Home
    • Attualità
    • Rubriche
    • Redazione
    • Autori
    • Video
    • Foto
    • Contattaci
    • Mappa del Sito
    • Condizioni di utilizzo

    Privacy & Cookies

    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Contattaci

    • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
    • info@cavallo2000.it
    • +39 347 825 3371

    Feed RSS

    • Equitazione
    • Ippica
    • News
    • Allevamento
    • Eventi e fiere
    • Cultura
    • Storia
    • Turismo e Tempo libero
    • Etologia
    • Veterinaria

    Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

    • Seguici su Facebook
    • Seguici su Google News
    • Seguici su YouTube
    • Rimani aggiornato con il feed RSS
    • Sitemap