E' nato il gruppo italiano paraequestre
IL GRUPPO ITALIANO Paraequestre è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro fondata da un gruppo di amazzoni, cavalieri, tecnici, professionisti di vari settori con particolare interesse nell’ambito della disabilità e dello sport come mezzo di integrazione sociale.
Scopo dell’Associazione G.I.P. è promuovere e sostenere in tutte le loro forme gli Sport Equestri praticati da atleti disabili, organizzando stage specifici, supportando la partecipazione ad attività agonistiche, favorendo i contatti con altri atleti e tecnici esteri, promuovendo corsi, seminari, convegni di informazione e formazione, curando specificamente la preparazione atletica e psicologica del cavaliere disabile. Sarà inoltre posta massima cura nell’offrire supporto per tutto ciò che riguarda la parte tecnica della preparazione dei cavalli, nonché la creazione di occasioni promozionali per favorire il reperimento di cavalli idonei per gli atleti disabili.
Nei suoi primi mesi di attività il GIP ha organizzato due Clinic, a Roma ed a Perugia, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comitato Italiano Paralimpico Umbria, aventi come oggetto “L’atleta non vedente negli Sport Equestri”, argomento che è stato affrontato dal punto di vista tecnico equestre, psicologico, della preparazione atletica specifica per cavalieri ed amazzoni con disabilità sensoriale. Entrambi i clinic si sono svolti con lezioni frontali e dimostrazioni pratiche ed è in preparazione una dispensa che riassumerà tutti gli argomenti del seminario, disponibile sul sito istituzionale GIP. Il Prossimo 22 luglio il III Clinic verrà dedicato al “Natural Horsemanship”, anche in questo caso con particolare riferimento alla gestione del cavallo nell’ambito delle discipline paraequestri. L’incontro, teorico e pratico, sarà ospitato presso l’A.I. Sant’Elia Horses di Capranica, ed i relatori saranno il Prof. Carlos Ponferrada, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cordoba, uno dei massimi esperti europei del settore, e dal Dott. Daniele Gagliardi, veterinario FEI che da anni si dedica a studi comportamentali in particolare sui cavalli impiegati in attività di Riabilitazione Equestre. E’ in previsione la possibilità di replicare quest’ultimo clinic in Sardegna, nel prossimo settembre.
Il GIP mette quindi a disposizione di quanti vogliono seguire le sue attività, Tecnici di Equitazione di provata competenza, esperienza e formazione, professionisti dell’area veterinaria, medica, fisioterapica, ecc. per facilitare contatti conoscenze ed esperienze di rete non usuali nel panorama equestre italiano.
I settori in cui il G.I.P. svolgerà la sua attività sono quelli delle seguenti discipline equestri:
ParaDressage – Disciplina Paralimpica e FEI (Federazione Equestre Internazionale)
Attacchi Paralimpici - Disciplina FEI
Volteggio Integrato
Salto Ostacoli – Disciplina paralimpica sperimentale
Paraendurance – Disciplina Paralimpica sperimentale
Da segnalare, a favore di tutti gli iscritti GIP, la convenzione con l’azienda di trasporti internazionali TAST CAVALLI che prevede specifiche facilitazioni per i soci, e la collaborazione con l’Associazione Anankè di Napoli, per favorire la conoscenza delle metodologie osteopatiche applicate all’equitazione.
Per informazioni . www.gruppoitalianoparaequestre.it; info@gruppoitalianoparaequestre.it
Il GIP è anche su Facebook!


























