Domenica di lusso a SAN SIRO: premio del Giubileo e due anni in Listed
Il calendario di galoppo di giugno all’Ippodromo Snai San Siro si fa molto più interessante. In attesa di domenica 22 con le Oaks d’Italia, lo storico impianto ippico di piazzale dello Sport 16 ospita domenica 8 la 23^ giornata stagionale con in programma sette corse a partire dalle ore 15:25 di cui quattro di alto spessore: a partire dal Premio del Giubileo, prova di Gruppo 3 riservata alle femmine di 4 anni ed oltre impegnate sui 2.000 metri in pista media, ma anche le due listed per il Premio XCVI Royal Mares e il Premio Mario e Vittorio Crespi: la prima per le femmine di 3 anni ed oltre sui 1.600 metri in pista grande, mentre il Crespi sempre al femminile, ma di 2 anni, che si confrontano in dirittura sui 1.200 metri con arrivo al secondo traguardo. Infine, è menzionare il Premio Bimbi che vede protagonisti i cavalli maschi e castroni di 2 anni sempre sui 1.200 metri in pista dritta con arrivo al secondo traguardo.
A metà riunione ecco il grande clou del giorno, il Giubileo, gruppo 3 per le femmine anziane sui 2.000 metri di pista media. Ovviamente meritano un grande e temibile rispetto le tedesche Daydream Express e Weltbeste, protagoniste a casa loro a livello di listed, ma nonostante la distanza un filo corta, un terreno non ideale e anche la pista media meno selettiva della grande, Taany resta in pole position in virtù della sua indubbia e rilevantissima caratura, attestata anche dal rating (114).
Molto dipenderà anche da Sun Never Sets (107) troppo brutta per essere vera l’ultima volta, ma evidentemente in grado di vincere se valutata sul suo standard. Nonna Vanda (106) è tornata lei dopo un periodo buio è può sperarci e nessuno si dimentica di Aquila Reale (102) che non è mai andata così forte come in questo momento, lasciando licenza di sorprendere a Zittella (103), sempre molto performante in linea con la forma stagionale dei purosangue in giallo e rosso del maestro Gasparini.
Come quinta corsa va in scena il Premio Baggio, una corsa che rientra nella tradizionale del programma milanese. In pista le femmine, ma le giovani di 3 anni protagoniste sul doppio chilometro di pista media. Campo partenti decisamente più numeroso rispetto alla media con parecchi elementi che provano sulla distanza per la prima volta tra cui la concretissima Queen Of Maybe, che ha galoppato su un rating di 96, molto alto per la categoria, ma con il fascino che porta verso Trusted Advisor, che dopo un rodaggio si è espressa in maniera particolarmente suggestiva nella sua vittoriosa maiden.
Media e Troublesome sono altre due potenziali protagoniste, così come lo sarà Heluska, che cresce di corsa in corsa. Ciudad Juarez è ancora verde ma ha fatto intravedere potenzialità molto interessanti ed una citazione a parte la merita anche Puntemes nel quadro di una corsa bella bella. Nella super domenica del galoppo di Milano.