Domani a Grosseto il Gran Premio numero 88
GROSSETO. Venerdì l’ippodromo del Casalone, l’impianto sulla via Aurelia Antica che risale al 1926, festeggerà l’edizione numero 88 del Gran Premio Città di Grosseto. La corsa delle stelle di un agosto che rappresenta il mese top della stagione maremmana propone un campo di otto unità qualitativo e la miglior sintesi di quanto visto sulla pista nel corso della riunione.
Così se Law Power, top weight della competizione, Riccardo Santini al training per il gialloblu di Mario Lanfranchi, ha vinto il Walkiria Menichetti con stacco netto, l’irlandese Fast Wind è emerso nel Giordano Massai. Davvero una performance di valore quella dell’allievo di Beppe Di Chio nel test di preparazione, con uno scatto al largo di tutti per chiudere la partita. Ha molto impressionato anche il modo in cui Balerion, sellato da Agostino Affè, ha vinto in handicap sotto le luci del Casalone: recupero di molte lunghezze dalle retrovie e un finale roboante. Casanita è piaciuta molto nella sua recente esibizione sul tracciato.
Sarà al debutto in terra di Maremma l’oggetto misterioso Trust In Me, il bottiano che dopo carriera giovanile di livello – vincitore di Criterium Varesino e secondo del Vittorio Riva – si è visto poco. Marco Gasparini, il mago di queste periziate, gioca una doppia chance, quella di Cool Climate, titolare di qualche interessante linea romana, accompagnato dal poco esposto Coccodrillo, visto in palla nel recente ingaggio proprio al Casalone.
Completa lo schieramento, in fondo alla scala, la femmina Turandot, per il training di casa Botti e restante sul terzo posto nel partenopeo Premio Soragna. In sintesi, l’orientamento del betting dovrebbe proporre il match tra Fast Wind, il valore della forma, e Law Power, il cavallo di classe della corsa che, tuttavia, non è scontato nell’esito e potrebbe anche proporre qualche inserimento di soggetti che hanno dimostrato di sapersi adattare al particolare anello maremmano e che potrebbero sfruttare la bagarre che un 1750 tirato da cavalli di un certo livello propone regolarmente.
Dopo la scomparsa dell’Ardenza, che dovrebbe essere definitiva, visto che un progetto presentato dall’attuale sindaco di Livorno definisce il Caprilli ex ippodromo e propone una soluzione alternativa per quell’area, Grosseto resta l’unico punto vitale del galoppo d’estate in Toscana, regione dove, scomparsa la Coppa del Mare, l’unico gran premio in notturna dei purosangue resta questo Città di Grosseto. Un motivo in piu’ per andare a vederlo.