Crisi dell'ippica, l'Agit minaccia nuove battaglie
L’AGIT (Allenatori Guidatori Italiani Trotto),nuova associazione presieduta da Duccio Parenti comunica: “Il 5 agosto 2009 si è riunito il primo consiglio AGIT e ha discusso i seguenti punti:
1) RISTRUTTURAZIONE FONDO CASSA PREVIDENZA
visti gli impegni presi dall’U.N.I.R.E. nei confronti della nostra categoria.
visto l’impegno del Ministro Zaia al punto 10 della Riforma del comparto trotto che si riferisce alla “valorizzazione della professionalità al termine della stessa”
l’AGIT si impegnerà a sensibilizzare tutti i suoi associati ad aderire alla Cassa ma chiede al più presto un incontro con l’U.N.I.R.E. per risolvere questoproblema fondamentale per la categoria e stabilirne i dettagli.
2) DOPING CAVALLI
Chiediamo un incontro urgente con l’ Unire, l’Unire Lab e il Ministero della Salute.
L’ AGIT si pone in prima fila per combattere la piaga del doping ma chiede regole chiare, uguali per tutti, cooperazione e non una caccia al ladro tra Unire Lab ed i nostri periti, per collegare le nostre necessità di curare lecitamente i cavalli e la volontà di non incorrere in sanzioni anti-doping.
Chiediamo la LISTA DEI PRINCIPI ATTIVI, TEMPI DI SOSPENSIONE e INFORMAZIONE CONTINUA e COSTRUTTIVA.
Inoltre chiediamo commissioni e vigilanti all’altezza, recinti di isolamento presso gli ippodromi che siano aperti e ispezionabili, con tolleranza ZERO.
Quando le regole saranno chiare, CHI SBAGLIA DOVRA’ PAGARE, NOI PER PRIMI.
3) DOPING GUIDATORI
L’AGIT denuncia l’attuale regolamento fallimentare, inadeguato e costosissimo.
Chiediamo un uso preventivo di ETILOMETRO e/o KIT DAT per impedire ad eventuali “positivi” l’ingresso in pista. Questo a tutela dei drivers, degl scommettitori e dello spettacolo.
Questi 3 temi rappresentano per noi una priorità ed in mancanza di un confronto risolutivo minacciamo future astensioni dalle corse.
Abbiamo discusso inoltre temi altrettanto importanti come :
a. RITARDO NEI PAGAMENTI PREMI
b. NECESSITA’ DI APPRONTARE LA NUOVA LISTA SOCI A.G.I.T.
c. EVENTUALE REALIZZAZIONE DI FEDERAZIONE TRA ASSOCIAZIONI
DRIVERS
Riguardo alla presentazione delle linee di indirizzo strategico date dal Ministro, l’AGIT continuerà il confronto con il COMITATO PERMANENTE osservando che:
ci attendiamo che la percentuale necessaria per un pay-out concorrenziale sia trovata tagliando gli agi agli assuntori di gioco e non dalle già esangui casse Unire;
un rilancio del settore parte anche da nuove scommesse e/o la riforma della Tris, Quartè, Quintè e dalla V7 attualmente poco appetibili;
ci domandiamo perché si parli di taglio di corse italiane quando su Unire Tv continuano a propinarci corse estere spesso di nessun valore tecnico".





















.jpg)



