Crisi dell'ippica, la Lega conferma l'emendamento
IL GRUPPO LEGA NORD della Camera dei Deputati comunica: “La Lega conferma il pieno sostegno al settore dell’ippica, siamo determinati a portare in aula e a votare il nostro emendamento che attraverso la stabilizzazione del montepremi consentirà un rilancio dell’intero settore che da lavoro a oltre 50.000 famiglie”. Lo ha dichiarato il Presidente del deputati della Lega Nord, on. Roberto Cota, che martedì 4 novembre ha incontrato il Comitato di Crisi dell’ippica italiana. Da alcuni giorni il Comitato sta occupando il Ministero delle Politiche Agricole e martedì 4 novembre ha manifestato davanti a Montecitorio. Oggetto dell’incontro il momento tragico e difficile che sta vivendo l’ippica italiana e l’emendamento a prima firma Cota, al decreto giochi e scommesse, finalizzato a garantire la copertura economica per il montepremi 2008 delle corse e un afflusso finanziario all’ippica per il futuro attraverso l’erogazione dell’1 per cento delle giocate effettuate alle slot-machine a favore dell’Unire (Unione Nazionale Incremento Razze Equine).
“Il ministro Zaia sta lavorando per salvare l’ippica, le persone che vi lavorano, la sua storia, i suoi valori - ha spiegato il capogruppo leghista - e questo emendamento rappresenta la salvezza dell’ippica e dei suoi 50mila addetti perché consentirà una riforma strutturale e un rilancio dell’intero settore, non solo, permetterà a un comparto importante della nostra agricoltura di sopravvivere, si tratta di oltre 100.000 ettari di terreno per far vivere i cavalli”.
“Spero - ha concluso Cota - che questo emendamento riceva il pieno appoggio di tutta la maggioranza nel rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale e mi auguro anche di altri parlamentari dell’opposizione”.























.jpg)



