Cavalli sulla via dei ministeri, mobilitate le Tv
IL COMITATO DI CRISI DELL’IPPICA comunica: “Il Comitato di Crisi dell’ippica ha voluto incontrare ancora nella mattinata di mercoledì 15 ottobre il ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, on. Luca Zaia, alla vigilia del pomeriggio più importante per il mondo dei cavalli. Nel pomeriggio di giovedì 16 a Palazzo Chigi è infatti fissato con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e alla presenza dei dirigenti dell’Unire, l’incontro in cui il portavoce del comitato, Pierluigi D’Angelo, ed una rappresentanza delle categorie che si riconoscono nel raggruppamento, spiegheranno le ragioni dello sciopero del settore chiedendo al Governo un intervento per superare la crisi economica del corrente anno ed un più ampio indirizzo riformatore e strategico per tutelare gli investimenti nel settore per il successivo triennio.
“Ambasciatori per l’appuntamento di mercoledì con il ministro Zaia sono stati due cavalli delle botticelle romane, vestiti da corsa ed attaccati a ghighelle (sulky da allenamento). Il pretesto un “tour de Rome” a cavallo in Via XX Settembre con tappe ai due ministeri dell’ippica, Agricoltura e Finanze, con tanto di gara conclusiva e scommessa virtuale. I due trottatori sarebbero o meno riusciti a fare il giro dei due ministeri (con scorciatoia alla chicane del terzo semaforo…) in un tempo inferiore ai 5 minuti? Zaia ha assistito alla partenza della mini gara e la scommessa è stata vinta dal cavallo guidato da Manzone davanti a quello guidato da Storti in 4 minuti e 38 secondi, da mercoledì nuovo record del percorso…
“Di fronte ad un vero e proprio spiegamento di telecamere e giornalisti, l’intervento di Zaia (che si è complimentato con il driver di Varenne, Minnucci, declinando l’invito a salire sul sediolo con il pretesto che sta allenandosi ad un prossimo match con Vittorio Feltri, un vero scoop…) è stato gratificante: pieno sostegno all’ippica ed alle migliaia di lavoratori che rappresenta, riconoscimenti alla professionalità dei guidatori e degli allevatori, esaltati da risultati agonistici internazionali di assoluto valore. Il miglior viatico possibile per l’appuntamento con Letta”.

Il Ministro Zaia assieme ad alcuni manifestanti. Foto Caldani























.jpg)



