Cavalli e psichiatria, convegno a Venaria Reale
SI APRIRANNO venerdì 2 dicembre alle ore 10.00 presso il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale i lavori del convegno in materia di riabilitazione equestre in psichiatria “Cavalieri di confine oggi: analisi di retrospettive”. Nell’ambito del convegno saranno discussi i risultati del progetto di ricerca “Efficacia dell’approccio integrato all’ippoterapia con pazienti psichiatrici”, realizzato con il contributo dell’Associazione Il Bandolo ONLUS, della Fondazione CRT, della Banca del Piemonte e della Regione Piemonte.
Si tratta di un progetto pilota condotto da un’équipe multidisciplinare presso le strutture del Centro del Cavallo con la supervisione del Prof. Domenico Bergero e sotto l’egida dell’Università degli Studi di Torino.
Il progetto ha voluto considerare l’efficacia dell’ippoterapia nei casi di psicosi cronica o di disturbi di personalità e ha valutato 24 pazienti, 6 per ogni seduta, per un periodo totale di 16 mesi, durante i quali sono stati svolti incontri a terra e a cavallo, con il supporto di operatori specializzati coordinati dalla Dott.sa Francesca Bisacco. Nei pazienti sono stati esaminati ansia, abilità sociali, somatizzazione, alessitimia e percezione della qualità della vita, di volta in volta valutati prima e dopo l’attività di ippoterapia svolta al Centro.
Al termine del convegno la Tavola rotonda su “Inserimento nei L.E.A. obiettivo possibile?”
“Vorremmo essere tutti un Ippogrifo” è la mostra di pittura che sarà presentata presso il Centro del Cavallo durante lo svolgimento del convegno. Ad esporre, degli artisti d’eccezione: i pazienti che hanno preso parte al progetto di ricerca - individuati con la collaborazione dei Dipartimenti di salute mentale di Torino, Collegno, Orbassano Rivoli e di Bandolo Associazione ONLUS – che, coordinati da un Maestro dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino nell’ambito del laboratorio di pittura presso allestito presso il Centro, hanno ritratto i cavalli delle scuderie.