• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
        INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Salto ;  cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
        Salto ; cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
      • RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
        RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
      • Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
        Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
        Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
      • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
        I record mondiali del trotto: un aggiornamento
      • Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
        Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
      • Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
        Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
      • Ben ritrovata amica del mio cuore
        Ben ritrovata amica del mio cuore
      • A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
        A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
      • Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
        Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
  • Rubriche
      • Equitazione5.839
      • Ippica9.867
      • News3.586
      • Allevamento357
      • Eventi e Fiere1.001
      • Cultura300
      • Storia147
      • Turismo e Tempo libero418
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria163
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore357
      • Benessere385
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide54
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto66
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1557Paolo Allegri
    • 265Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 226Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 151Giampiero Marras
    • 143Patrizia Barsotti
    • 137Mario Berardelli
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • Bello il Global Champios Tour....ma Barcellona!
  • Equitazione
  • Giovanna Binetti
  • 25/09/2017

Bello il Global Champios Tour....ma Barcellona!

Nervosi, son sempre tutti cosi' nervosi, novanta volte su cento, sbagliando i tempi! E si scatenano i contrasti invece che le complementarieta'.  Invece: evviva le differenze e le complementarieta'.
Non so perche', ma si vive sempre in un clima elettoral/ guerriero! Dove il manicheismo la fa da padrone, dove un contrasto, possibilmente tra vecchio e nuovo, perche' e' piu' facile, bisogna trovarlo... che noia! I figlietti delle differenze e delle complementarieta' sono le novita'.
Novita' che a ben vedere, se non ci fossero le piccole differenze e le contemporaneita' non avrebbero mai luce. Conviene capire, fotografare che capita per viversela meglio. Senza sempre pigolare e piangere.
 Ovvio che chi arriva primo, chi vince, chi e' arrivato primo e' seduto sul trono ed e' la' calmo e pacifico sul podio  e se la gode con chi e' seduto ed arrivato vicino a lui.
2017 parliamo di cavalli! Oh! Poffarbacchio, che strano!
Che ci vuole in fondo nel nostro sport, a parte i quattrini, per farlo bene e per vincere ? Sono necessarie giuste scelte da fare, programmazione, scalette varie delle priorita' e desiderio di vittoria.

 Vincere e' divertente si diceva.  C' e' una novita' importante nel mondo agonistico dell'equitazione, una novita' all'apice del mondo equestre che noi viviamo e che prima non c'era: si chiama Global Champios Tour. Nuovo rispetto alle coppe delle nazioni, gestite dalla F.E.I..  Complementare ad altri importanti impegni come il Rolex grande slam. E chissa' che ci portera' il futuro!
Per fortuna (personalmente non amo gli indoors) , che se pure al chiuso, il campo di Doha , dove avverra' la finale , e' bello grande. Luogo dove i migliori cavalieri del mondo se la batteranno a suon di bei premi in quattrini, su terreno idilliaco, direttore di campo bravissimo, accoglienza perfetta per i cavalli. Della Global league non se ne puo' parlare piu' di tanto. L'idea di quel genio di Tops di mischiare la gara individuale con la gara a squadre e la qualificazione per il gran premio, rende la tenzone piu' divertente dell'anno scorso, quando questo non avveniva. Ai posteri il giudizio sui cappellini, le divise, i colori e colorini vari.
Dopo aver girato per il mondo ,con un sito che ti permette di seguire tutto in tempo reale on line comodamente , per la gioia degli appassionati e degli sponsors, per la penultima tappa , il circuito tipo formula uno, e' arrivato a Roma al foro italico, nello  stadio Mennea, il foro dei marmi.
Ci  vuol niente per riallargare il campo come era e metterci una riviera ( son tre fossi di plastica allineati come spazio). Sono certa che sara' una miglioria che gli organizzatori sapran fare. Ne gioverebbe pure la visibilita' per gli spettatori, che, come gli antichi greci ci hanno insegnato, stanno seduti in alto, sopra, per poter vedere lo spettacolo e non allo stesso piano.
 Tutto bene allora? Si', ma...  Dove sta il problema?

Soprattutto per noi italiani che abbiamo cominciato da poco per mancanza di quattrini e cultura del cavallo persa, rispetto agli altri paesi , a gareggiare in ambito internazionale, dopo i fasti dei D'Inzeo e dopo aver inventato con Caprilli l'equitazione naturale che vince nel mondo. (Il premio "Caprilli" anzi "Piero D'Inzeo" personalmente lo assegnerei ad Harrie Smolder il leader della classifica prima di Doha).
 Dicevo: dove sta il problema? In una crescita mondiale di interesse per il cavallo? Che dalle guerre, dall'aratro, dai trasporti trova tra i suoi compiti lavorativi moderni lo sport? Lo sport nelle sue manifestazioni piu' difficili?
Non certo nel Global Champions Tour, il problema non sta in questa bella ricca novita' che ci porta il cavallo in centro alle citta', che riempie le tribune con biglietti gratis per il pubblico, ma nel fatto che ci piace partecipare e battercela bene in quell'altra realta' che sara' la settimana prossima a Barcellona.
Far stare tutto in una valigia non e' facile.
Personalmente come spettatrice sportiva, appassionata patriottica quest'anno ho prediletto Barcellona. Mi son sempre piaciute le gare a squadre come la coppa delle nazioni. Al Global, complice un'influenza, ci son stata pochissimo a bordo campo, mentre per Barcellona, ho preso ferie, biglietti, albergo,da molto tempo.
> Stare in top league,ci piace, e' importante. Ce la siamo guadagnata sul campo questa permanenza. Mollare non sarebbe elegante e sportivo.
Altri paesi, come la Gran Bretagna non ci sono.  Per i cavalieri d'oltre manica e' un po' che ha perso appeale; Non e' successo per gli americani...che si allenano su campi adatti a queste prove in giro per il mondo.
Partecipare con gli stessi cavalli ad entrambe le manifestazioni non e' possibile. Problema di scelte, di crescita.
Sono entusiasta di come sta affrontando questo problema Roberto Arioldi, non a "gusto stretto" od in modo timido, ma facendo cimentare gli atleti ,con occhio lungimirante e pratico,  contemporaneamente.
Oggi, mentre scrivo ed e' domenica e sono a casa con la diretta del global accesa, non so ancora chi sara' la squadra di Barcellona. Non so chi saranno gli atleti che rappresenteranno l'Italia. Ma di bravi, " casalinghi" o " foresti", ne abbiamo!
Vedremo.
La cultura del cavallo serve per andare avanti bene. Harrie Smolder, per citare il migliore in campo individuale oggi mi ricorda, (l'ho gia' detto, ma lo ripeto per finire) tanto il maestro : Piero D'Inzeo che di gare individuali, a squadre, al chiuso, all'aperto, in campi piccoli, grandi se ne intendeva e che nelle gare a squadre partiva sempre per ultimo . Pertanto torno alla tesi di questo mio scrivere e confermo che non conviene essere superficiali con i cavalli, infatti leggeri, naturali, non vuol dire superficiali.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA  PER LA GRANDE NOTTE
    • 11/08/2026

    COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA PER LA GRANDE NOTTE

  • Varenne, il ricordo di  Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.
    • 18/08/2026

    Varenne, il ricordo di Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.

  • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
    • 06/09/2026

    I record mondiali del trotto: un aggiornamento

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • global champions tour
  • barcellona
  • equitazione naturale
  • gare a squadre
  • sport equestre
  • cavalli
  • competizioni equestri
  • Global Champions League
  • Roberto Arioldi
Giovanna Binetti

Giovanna Binetti

  • Cavalli, una preziosa gemma da saper raffinare
    • Giovanna Binetti
    • 03/10/2022

    Cavalli, una preziosa gemma da saper raffinare

  • Arezzo, riflessioni dolci amare  a bordo campo
    • Giovanna Binetti
    • 06/09/2022

    Arezzo, riflessioni dolci amare a bordo campo

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap