• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Amarcord... Là dove nacque il mito di Ribot
  • Ippica
  • Paolo Allegri
  • 27/03/2017

Amarcord... Là dove nacque il mito di Ribot

PISA. Domenica prossima i cavalli del Premio Pisa saranno al tondino per la 127a volta. Il regno del purosangue è qui, nell'incanto di San Rossore. Dove la cultura, la passione e la tecnica convivono nella bellezza del luogo per fare ippica come la facevano i maestri. Il mago Tesio, Federico Regoli, Vittorio Ugo Penco,  Giannino Milani, Arturo Maggi l'uomo di Molvedo. Grandi trainer dell'epoca che di Pisa amavano  le diritture morbide e ben tenute, il tepore del clima. I pini della tenuta conquistarono anche Vincent O'Brien che mandò a svernare a Barbaricina un purosangue di statura internazionale come Sir Ivor.
Del Pisa si dice da sempre che apre la primavera del galoppo, la prima classica anche oggi che è soltanto listed race. Se lo porta con sé il fascino questa corsa nobile e antica come se fosse una Signora elegante capace di stupirci con la sua classe, con lo charme di chi nel suo albo d'oro vanta il nome di Ribot, l'icona del nostro turf, al vertice per la grandezza delle sue imprese.
La storia del Pisa trova la sua genesi nel 1885: vinse Rosenberg montato da un inglese di Liverpool, il 22enne Walter Hemming. Dopo quel successo se ne tornò in Patria ma tornò quasi vent'anni dopo in Italia e montò ancora nel Pisa, vincendolo addirittura per altre due volte, i trionfi del 1903 e nel 1907. La galoppata sull'erba verde del Prato degli Escoli ha regalato  sei trionfi da fantino a Federico Regoli, Paolo Caprioli ed Enrico Camici. Ma è Regoli l'uomo di cavalli con il quale, accanto a Tesio che sellò quindici vincitori del Premio Pisa (la prima volta nel 1909 con Angelica Kaufmann), si identifica la storia della Milano-Sanremo del galoppo.
Eccolo in là con gli anni il sor Federico, è al tondino con il suo montgomery e nel binocolo inquadra un suo puledro.  Quasi sempre alla sfilata del Pisa  Regoli ha condotto un cavallo della Razza del Soldo e ben cinque volte il sontuoso nero e violetto di quella casacca sublime ha trionfato nella classica. La primavera e questa corsa antica schiudono prospettive. Si va verso il Parioli, il fascino immutato nel tempo del miglio di Capannelle. E i piu' bravi hanno nel mirino anche il Derby. Per ben 11 volte chi ha vinto a Pisa ha trionfato anche nel Nastro Azzurro, ricordiamo quel Pisa del 1983 e My Top, giubba Siba e Peo Perlanti in sella. Il Derby si corre in maggio a Roma ma si prepara a San Rossore, correndo il Pisa, amavano dire Tesio, il mago di Dormello che faceva dell'Hotel Duomo vicino alla Torre il suo alloggio invernale, e anche il maestro dei giornalisti ippici, l'indimenticabile Alberto Giubilo.
Oggi per le femmine è dura riuscire a reggere il confronto con i maschi in una corsa sul miglio ad inizio primavera. C'è stato un tempo nel quale il Premio Pisa si tingeva di rosa. Ventuno volte sono fiorite campionesse al Prato degli Escoli. L'ultima volta è accaduto con Genevien, per il bianco e nero dei fratelli Brotini. Era il 1987.
Sul prato verdeggiante dell'ippodromo pisano, dove le quinte sfumate delle Apuane affiorano al tramonto cariche di colori pittorici, ha galoppato piu' veloce di tutti un fulmine come Salselon. Corse i 1500 metri in 1.27.6, con Sandro Parravani in sella. Giubba bianca e stella verde della Briantea. Un cavallo problematico, Salselon, che perdeva la partenza, impegnato nei suoi capricci, si metteva ultimo e poi risaliva in dirittura, con tutto il fuoco e la potenza che aveva in quei garretti. Il pubblico lo amava per questa sua geniale follia. E un boato di quella gente pisana che ama il galoppo di amore sconfinato salutò la sua impresa.
Dal 2011 si corre sul tracciato di pista grande e a 1600 metri. Nel 2016 si è registrato l'en-plein di due cavalli sellati da Marco Gasparini, finalmente al proscenio nella corsa che trasuda di storia e di passione. Tra le delicate atmosfere di San Rossore, tra quelle chiome che proteggono dai venti profumati di mare, domenica prossima si galopperà di nuovo nel mito del Premio Pisa. E sembra ancora di vederlo galoppare dentro al binocolo quel campione di Ribot accompagnato da Donata Veneziana. Era il 1955, dai colori e dai silenzi della tenuta reale partì la magnifica avventura del piu' grande purosangue della storia. 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • amarcord
  • mito ribot
  • pisa
  • ippica
  • premio pisa
  • galoppo
  • storia
  • cavalli
  • san rossore
Paolo Allegri

Paolo Allegri

Riguardo l'autore

L'ippica e' la sua grande passione

  • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
    • Paolo Allegri
    • 01/05/2026

    Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio

  • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
    • Paolo Allegri
    • 30/04/2026

    Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap