Un L'Estran con i fiocchi nel rientro a Maia
L'ippodromo di Maia programmava una bella domenica di corse dedicata alle prove di preparazione alle corse di gruppo in siepi e steeple che Merano ospiterà tra una ventina di giorni. Al centro dell'attenzione il tre volte laureato dello storico Gran Premio sui 5000 metri, l'Estran, che faceva il suo rientro nel Premio Lunedì di Pentecoste, sul percorso dello steeple grande, con l'impegnativa fence. Bartos in sella al campione dei Vana ha mosso a metà gara, rilevando al comando Piton Des Neiges.
Molto convincente la sequenza di salti sul rettilineo opposto, con doppio travone, muro, verticale e arginello che L'Estran ha affrontato con disinvoltura e perfezione stilistica. All'ingresso in retta, Bartos ha chiesto un allungo e l'allievo dei Vana ha preso ulteriore vantaggio al drappello nel quale si era fatto avanti Peace Garden. Il pezzo forte dell'esibizione del plurivincitore del Merano è stato un ulteriore allungo con belle folate piazzato nel tratto piano conclusivo. Adesso il team dovrà decidere se presentare al via il campione nel vertice estivo sui volumi alti, il Grande Steeple Chase d'Europa, oppure mirare direttamente al Gran Premio di settembre.
Nel turno rimandava notevoli motivi d'interesse anche il Premio Chivas Regal (corsa dedicata al portacolori della Razza Vallelunga laureato di un Gran Premio Merano negli anni Settanta). Si trattava di una listed race in siepi preparatoria alla Gran Corsa Siepi d'Italia. Al segnale si è portato al comando Prince d'Orage, in giallo e nero, seguito da vicino da Ivo, in bordeaux e bianco, mentre terzo saltava e galoppava il ceco Skins Rock, in blu scuro e stella bianca, quindi Life Your Life, in bianco e nero, Laldann e in coda Zanini. Andatura costante e regolare del leader con i cavalli che arrivavano alla curva di Marlengo dove c'era la puntata esterna di Skins Rock. A metà dell'ultimo rettilineo c'era un'incertezza di Life Your Life che retrocedeva in coda. Skins Rock si faceva sempre più determinato e prendeva l'iniziativa sulla siepi che immetteva sulla curva finale. Sulla siepe conclusiva davanti alle tribune, Skins Rock e Laldann erano in lotta per il successo quando all'interno si lanciava nella rimonta Life Your Life.
L'arrivo era molto bello con Skins Rock a centro pista che doveva rintuzzare l'ultimo attacco di un coraggioso Life Your Life, tornato dopo l'incertezza sul rettilineo opposto. Skins Rock, con un preciso Lukas Matusky in sella, sul traguardo difendeva ancora qualcosa dal tentativo di Life Your Life, terzo terminava un discreto Laldann. Nello Scena, la condizionata in siepi per i 4 anni, si confermava il talentuoso Machinos, che Jan Faltejsek guidava in maniera confidenziale, facendo la differenza nel tratto piano conclusivo dopo che una generosa Velo Dipinta aveva condotto dal via, con il sauro polacco Locomotive al secondo posto precedendo la femmina in verde e fucsia. Terzo successo consecutivo per Machinos, al momento il miglior siepista di 4 anni visto sullo smeraldo di Maia. Lo rivedremo al via della Corsa Siepi dei 4 anni.