Tutela del cavallo, maxi-convegno sabato a Roma
Sarà una ripresa “tutta d’oro” quella che cavalieri, istruttori, tecnici, veterinari, giudici e semplici appassionati di equitazione avranno l’opportunità di seguire sabato 30 novembre in occasione del convegno teorico-pratico organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dall’International Society for Equitation Science (sezione Italia) e dall’Accademia Caprilli a Roma.
L’appuntamento è per le 8,30 presso l’Auditorium della FISE (Viale Tiziano, 74 - Roma), per la parte teorica, e poi per la parte pratica dalle ore 15.00 presso l’Ippodromo “Gen. Pietro Giannattasio” dei Lancieri di Montebello, in viale Tor di Quinto in Roma, dove si svolgerà l’evento: “Viaggio nel futuro dell’addestramento del cavallo”.
Per la prima volta nella storia si riuniranno i vertici dei tre enti per parlare delle più recenti ricerche inerenti l’etologia ed il benessere del cavallo e quindi del miglioramento del rapporto cavaliere-cavallo. Ampio spazio sarà dedicato alle più recenti ricerche scientifiche in merito alla comunicazione con il cavallo e di quanto queste siano sorprendentemente coerenti con quanto intuito e dettato dal grande Federico Caprilli.
Nel pomeriggio Mauro Checcoli, medaglia d’oro individuale e a squadre nella disciplina del completo ai Giochi Olimpici di Tokyo 1964, presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e già presidente della FISE, avrà modo d’illustrare in pratica i fondamenti dell’equitazione naturale custoditi e tramandati dall’Accademia Caprilli. A questa sessione pratica hanno già aderito cavalieri di primo piano quali: l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli (Carabinieri), il sergente Emiliano Portale (Esercito Italiano), l’assistente capo Marco Cappai (Polizia di Stato), l’agente scelto Evelina Bertoli (Polizia Penitenziaria) e l’assistente capo Fabio Magni (Corpo Forestale dello Stato).
L’evento, che si fregia anche della collaborazione dell’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria) e del DiVet (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano) risulterà uno degli appuntamenti più innovativi del mondo equestre, in cui sarà possibile congiungere il passato con il futuro, in un vero e proprio incontro di cultura sportiva equestre. L’ingresso è gratuito e avrà valenza di aggiornamento annuale per istruttori e tecnici federali.