Trotto: terzo Palio consecutivo a Fermo
IL COMUNE DI FERMO ringrazia il trottatore svedese Torvald Palema che gli ha consentito di vincere per la terza volta il Palio dei Comuni-Lanfranco Mattii. La manifestazione-clou dell’autunno all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio è giunta alla sua 19esima edizione. Nell’albo d’oro erano già presenti con una tripletta i comuni di Monte San Giusto e di Montegranaro. Il tris di Fermo ha avuto però qualcosa in più per essere stato realizzato a seguire negli ultini tre anni: nel 2005 il cavallo franco-svedese Pegaus Boko aveva aperto la serie che è poi proseguita nel 2006 con lo svedese Opal Viking.
Battuto da Camilla Highness nella “bella” del Campionato Europeo di Cesena in estate, Torvald Palema era stato sconfitto dal francese Oiseau de Feux nel recente G.P. delle Nazioni a San Siro. Nella finale del Palio, che ancora una volta si è rivelato proibito per Montegiorgio comune ospitante, Torvald Palema (numero 2, allenatore-guidatore Ake Svanstedt) è andato subito in testa davanti ad Algiers Hall (numero 1, in sulky Enrico Bellei bravissimo come sempre), che lo avrebbe poi seguito fin sul traguardo.
Ad animare la scena ci sono state le sfuriate di S. J’s Gold (n. 4), di Ro Lo (n. 12) e di Opal Viking (n. 3), che è partito malissimo e ha attaccato quando al palo mancavano 400 metri. Doppia delusione della svedese Camilla Highness, sia in batteria che in finale.
Torvald Palema ha stabilito con il tempo di 1.11.3 il nuovo record della corsa. (precedente Sugarcane Volo 1.11.6 nel 2001) e si è avvicinato al record della pista stabilito dal francese Pad d’Urzy con 1.10.9 il 13 maggio di quest’anno.
Ippodromo San Paolo – domenica 25 novembre
FINALE – metri 1600 alla pari: 1. TORVALD PALEMA (comune di Fermo) media al km 1.11.3; 2. Algiers Hall (Monte Urano) 1.11.4; 3. Opal Viking (Montegiorgio) 1.11.6; 4. Alexia As (Rapagnano) 1.11.6; 5. Dominatore d’Orio (Force) 1.11.9; 6. Camilla Highness (Servigliano) 1.12.0. Ritirati: Ro Lo (Torano Nuovo), Unforgettable (Pedaso), Guendalina Bar (Grottazzolina). Squalificati per rottura in arrivo Amour Ami (Montelupone) e S.J’s Gold (Corridonia). Squalificata per rottura prolungata Occitane (Montappone).
Le tre batterie eliminatorie sono state vinte da Algiers Hall nel trempo di 1.11.8, Opal Viking in 1.13.9 e Torvald Palema in 1.13.






















.jpg)




