Trotto, a Follonica i Vip corrono per beneficenza
I VIP si danno all'ippica per beneficenza. E' quello che faranno venerdì sera (dalle 20 a mezzanotte, con ingresso gratuito) personaggi dello sport, dello spettacolo, della musica, del giornalismo e dei media all'ippodromo di Follonica, sfidandosi in una vera corsa al trotto sulla nuova pista da 1400 metri. Tutti insieme per uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore delle famiglie vittime del disastro ferroviario di Viareggio. L'ippodromo devolverà in toto la propria quota sulle scommesse accettate in tutta Italia e anche il puledro offerto da Roberto Morsiani come premio al vincitore, donerà un terzo delle somme vinte in beneficenza.
Per una volta trotto e galoppo si incontreranno da vicino con la presenza in sulky di Dario Vargiu, al debutto assoluto in sediolo ("Mai provato prima, neanche a San Siro: farò pratica nel pomeriggio"). Il leading jockey italiano contribuirà mettendo in vendita il cd musicale che ha inciso giusto un anno fa con il gruppo hip-hop "Bruvura Bros". Hanno aderito al Premio delle Stelle una ventina di personaggi tra i quali Mario Lavezzi, produttore, autore e voce della musica leggera; Elisa Alloro, giornalista e scrittrice; il giornalista economico-finanziario e grande appassionato di galoppo Alberto Foà, il direttore de "Il Trottatore" Antonio Terraneo, per il ciclismo Davide Cassani e Riccardo Magrini, per il basket il coach Stefano Tommei. Prevista anche la partecipazione del ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia.
Nella serata anche il Criterium Maremmano per i puledri di due anni, sulla distanza del miglio. Favorito Nickel Ors guidato da Enrico Bellei con ruolo di alternative per Nera Azzurra (Giancarlo Baldi in regia) e per Next Gill MMg, con il lanciatissimo Edy Moni reduce dalla vittoria a Cagnes sur Mer con Geresto Dei e trainer di quella Ikram Ferm che al San Paolo con la sua affermazione ha consentito a Marcello Di Nicola la conquista del titolo di campione italiano dei guidatori.