• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Tanca Regia: Luigi Iriu vince il titolo regionale di Completo
        Tanca Regia: Luigi Iriu vince il titolo regionale di Completo
      • James MacDonald nuovo Campione del Mondo Guidatori Trotto.
        James MacDonald nuovo Campione del Mondo Guidatori Trotto.
      • Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
        Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
      • Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
        Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
      • Tanca Regia: Luigi Iriu vince il titolo regionale di Completo
        Tanca Regia: Luigi Iriu vince il titolo regionale di Completo
      • Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
        Inigo Lopez de la Osa Franco primo cavaliere monegasco nella Coppa del Mondo
      • DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
        DEUSSER E OTELLO DE GULDENBOOM PROTAGONISTI ASSOLUTI A JUMPING VERONA
      • Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
        Salto ostacoli: ArenaFISE. La Sicilia brilla a titolo individuale a Verona
      • Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
        Presentazione Gran Premio Anact Stakes Plus 2025
      • I due anni in copertina nella domenica a Pisa
        I due anni in copertina nella domenica a Pisa
      • San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
        San Siro, la domenica delle grandi corse di galoppo
      • Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
        Sabato a Capannelle una bella edizione del Mario Perretti
      • James MacDonald nuovo Campione del Mondo Guidatori Trotto.
        James MacDonald nuovo Campione del Mondo Guidatori Trotto.
      • FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
        FIERACAVALLI: Dove il cavallo insegna un mestiere: Debutta l'Horse Future Hub
      • 1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
        1926-2026: svelato il logo per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Equestri
      • FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
        FIERACAVALLI: Dalla tecnologia alla cultura equestre - rinnovato impegno per il benessere del cavallo
      • Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
        Quattro proposte per i prossimi 100 anni del Cavallo Murgese
      • Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
        Il cavallo Murgese festeggia i suoi primi cento anni
      • Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
        Fieracavalli, Simpatia e interesse per il Cavallo del Sarcidano
      • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
        Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
  • Rubriche
      • Equitazione5.705
      • Ippica9.594
      • News3.499
      • Allevamento344
      • Eventi e Fiere968
      • Cultura289
      • Storia131
      • Turismo e Tempo libero404
      • Etologia77
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria150
      • Intorno al fuoco65
      • Lettere al Direttore355
      • Benessere363
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide50
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo13
      • Quattro chiacchiere in salotto40
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1367Paolo Allegri
    • 230Maurizio Soverchia
    • 228Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 206Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 127Daniela Cursi
    • 122Patrizia Barsotti
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Tor di Valle non rinuncia al Derby della solidarietà
  • Ippica
  • Tamara Papiccio
  • 10/10/2008

Tor di Valle non rinuncia al Derby della solidarietà

DOMENICA 12 OTTOBRE i cancelli dell’Ippodromo apriranno alle ore 11.00 per dare il via al ricchissimo programma di attività collaterali che animerà gli spazi verdi dell’ippodromo in quella che si preannuncia una straordinaria giornata di festa dedicata al cavallo. Eccole in dettaglio:
   
NEL PARCO DELL’IPPODROMO
EDITORIA EQUESTRE. LIBRI E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Nel pomeriggio del Derby ci sarà spazio anche per la letteratura dedicata al cavallo, con le pubblicazioni di narrativa, ippica, tecnica equestre, etologia, veterinaria e ippoterapia edite dalla Casa Editrice Equitare, che propone letture ispirate ai principi etici di rispetto del cavallo. Domenica il pubblico presente all’ippodromo avrà la possibilità di consultare ed acquistare i testi.

ESIBIZIONI EQUESTRI
Nel parterre a bordo pista domenica verrà proposto un programma di esibizioni di discipline equestri, con una particolare attenzione agli impieghi ai quali possono essere destinati i cavalli da corsa a fine carriera e all’utilizzo del cavallo nel sociale. Esibizioni di volteggio equestre e di ippoterapia saranno presentate dall’equipe del Centro di Attività Equestri Integrate “L’Auriga onlus”. E ancora, dimostrazioni di comunicazione etologica con i cavalli, a cura di Sabina Findlay, istruttrice federale del pony club Tor di Valle e addestratrice di cavalli con tecniche di equitazione etologica. E per concludere un’appassionante partita di Horse-Ball organizzata dal Circolo Ippico CIAN di Luisa Innocenzi, nella quale piccoli pony shetland montati da bambini si cimenteranno in questa spettacolare disciplina equestre che unisce le caratteristiche del calcio a quelle dell’equitazione.

IL GRAN PREMIO DEI PONY.
I pony saranno impegnati in tante attività dedicate ai bambini. A cominciare dal tradizionale battesimo del pony organizzato dal Pony Club di Tor di Valle, che offre la possibilità di effettuare una prima lezione gratuita in sella o in sulky a un piccolo cavallo. In pista sarà in programma l’atteso Gran Premio dei pony, corsa al trotto alla quale partecipano pony provenienti dalle varie scuole di minitrotto attive in Italia e che quest’anno arriverà al record di 20 partenti. Spazio anche ai Pony Games con la partecipazione degli allievi del Pony Club Tor di Valle e di tanti circoli romani, impegnati in una spettacolare e divertente gara di preparazione ai campionati regionali con prove di slalom, di basket e di vari giochi con i pony, a piedi e a cavallo.

LE AUTO STORICHE DEL VETERAN CAR CLUB ROMA.
Dei veri e propri gioielli della meccanica che fu. Esemplari di auto storiche prodotte prima del 1940, auto di grande prestigio che domenica saranno esposte nel parterre dell’ippodromo per il raduno del Veteran Car Club Roma, federato ASI, AutoMotoClub Storico Italiano che conta 120mila soci in Italia. Tra le più importanti auto storiche ci saranno, tra le altre: una Cisitalia 202 (lo straordinario coupé esposto anche al museo di arte moderna di New York), una Ford A (l’auto della borghesia americana degli anni ’20), una Lancia Aurelia b24 convertibile (l’interprete de “Il Sorpasso”), delle Balilla in varie motorizzazioni (l’auto dell’elite italiana negli anni ’30), una Balilla Coppa d’Oro (mitica auto da corsa degli anni ’30) e una Fiat 1500 6 cilindri Balbo (il più piccolo 6 cilindri d’Europa).

IL DERBY PER LA SOLIDARIETA’.
Nel parco dell’Ippodromo si potrà contribuire all’impegno sociale, grazie alla presenza di due associazioni Onlus: l’Associazione Onlus Donatori Volontari di Sangue Ema-Roma, che distribuirà materiale informativo sulle proprie attività dirette ad affrancare gli ospedali romani dagli oneri di gravosi acquisti di sangue e l’Associazione Il Mio Futuro per Gianluca, che opera per assicurare ai bambini affetti da tumore ricoverati presso il Policlinico Umberto I di Roma ed alle loro famiglie una vita il più possibile simile a quella lasciata a casa, impegnandosi per offrire sostegno finanziario, assistenza medico-infermieristica e psicologica, il miglioramento delle strutture di terapia e della qualità della degenza.
Presso lo stand de Il Mio Futuro per Gianluca Onlus il pubblico potrà contribuire a sostenere le attività dell’associazione e ricevere in dono graziosi e utili gadget. Tra le attività che più contribuiscono al benessere dei piccoli pazienti vi è la Pet Therapy, che l’Associazione promuove attraverso il “Progetto Filippo: un cavallo per amico”, un percorso di terapia assistita dagli animali, che porta alternandosi ogni settimana 2 pony Falabella e 1 cane Jack Russel nelle corsie per incontrare i bambini ricoverati e offrire loro supporto psicologico. Si tratta di un progetto pilota in Italia, al quale i medici attribuiscono una forte valenza per il miglioramento dell’umore e della tolleranza alle cure ospedaliere da parte dei bambini.
Ma c’è di più: oltre a contribuire a portare i pony in reparto, il Derby Italiano del Trotto vuole portare i bambini dai pony. L’Ippodromo Tor di Valle offrirà ai bambini del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I un dono speciale: imparare gratuitamente a guidare un pony da corsa presso la sua scuola di minitrotto, permettendo ai piccoli le cui condizioni di salute consentono una moderata attività fisica di passare dall’esperienza del reparto, dove sono i pony a “prendersi cura” di loro, a quella dell’ippodromo, dove saranno loro ad occuparsi dei piccolissimi cavalli.
Presso lo stand messo a disposizione dall’81° Derby Italiano del Trotto di EMA-ROMA ed IFO, gli incaricati dell'Associazione, unitamente ad un medico del Centro Trasfusionale dell'IFO, si intratterranno con il pubblico e distribuiranno informazioni e materiale pubblicitario. Questa presenza fa parte di un programma concordato con il Presidente del XII Municipio di Roma, Dott. Pasquale Calzetta, per contribuire a combattere l'emergenza sangue, che rappresenta una problematica di grande rilievo.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni
    • 11/11/2025

    Fieracavalli, riflessioni sulla finale nazionale dei puledri di due e tre anni

  • L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente
    • 18/10/2025

    L a storia e il ritorno alle corse di Bellei, il driver più vincente

  • Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato
    • 13/11/2025

    Fiera Cavalli Verona 2025: le fattorie didattiche in un convegno dedicato

  • Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.
    • 20/10/2025

    Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • tor di valle
  • derby della solidarieta
  • ippodromo
  • editoria equestre
  • esibizioni equestri
  • gran premio dei pony
  • auto storiche
  • derby per la solidarieta
  • pet therapy
Tamara Papiccio

Tamara Papiccio

  • Libia, Marco Monteriso vince tappa Campionato Mediterraneo
    • Tamara Papiccio
    • 24/04/2023

    Libia, Marco Monteriso vince tappa Campionato Mediterraneo

  • LIBIA: Campionato fantini del Mediterraneo e Consiglio UIM
    • Tamara Papiccio
    • 22/04/2023

    LIBIA: Campionato fantini del Mediterraneo e Consiglio UIM

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap