Tor di Valle non rinuncia al Derby della solidarietà
DOMENICA 12 OTTOBRE i cancelli dell’Ippodromo apriranno alle ore 11.00 per dare il via al ricchissimo programma di attività collaterali che animerà gli spazi verdi dell’ippodromo in quella che si preannuncia una straordinaria giornata di festa dedicata al cavallo. Eccole in dettaglio:
NEL PARCO DELL’IPPODROMO
EDITORIA EQUESTRE. LIBRI E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Nel pomeriggio del Derby ci sarà spazio anche per la letteratura dedicata al cavallo, con le pubblicazioni di narrativa, ippica, tecnica equestre, etologia, veterinaria e ippoterapia edite dalla Casa Editrice Equitare, che propone letture ispirate ai principi etici di rispetto del cavallo. Domenica il pubblico presente all’ippodromo avrà la possibilità di consultare ed acquistare i testi.
ESIBIZIONI EQUESTRI
Nel parterre a bordo pista domenica verrà proposto un programma di esibizioni di discipline equestri, con una particolare attenzione agli impieghi ai quali possono essere destinati i cavalli da corsa a fine carriera e all’utilizzo del cavallo nel sociale. Esibizioni di volteggio equestre e di ippoterapia saranno presentate dall’equipe del Centro di Attività Equestri Integrate “L’Auriga onlus”. E ancora, dimostrazioni di comunicazione etologica con i cavalli, a cura di Sabina Findlay, istruttrice federale del pony club Tor di Valle e addestratrice di cavalli con tecniche di equitazione etologica. E per concludere un’appassionante partita di Horse-Ball organizzata dal Circolo Ippico CIAN di Luisa Innocenzi, nella quale piccoli pony shetland montati da bambini si cimenteranno in questa spettacolare disciplina equestre che unisce le caratteristiche del calcio a quelle dell’equitazione.
IL GRAN PREMIO DEI PONY.
I pony saranno impegnati in tante attività dedicate ai bambini. A cominciare dal tradizionale battesimo del pony organizzato dal Pony Club di Tor di Valle, che offre la possibilità di effettuare una prima lezione gratuita in sella o in sulky a un piccolo cavallo. In pista sarà in programma l’atteso Gran Premio dei pony, corsa al trotto alla quale partecipano pony provenienti dalle varie scuole di minitrotto attive in Italia e che quest’anno arriverà al record di 20 partenti. Spazio anche ai Pony Games con la partecipazione degli allievi del Pony Club Tor di Valle e di tanti circoli romani, impegnati in una spettacolare e divertente gara di preparazione ai campionati regionali con prove di slalom, di basket e di vari giochi con i pony, a piedi e a cavallo.
LE AUTO STORICHE DEL VETERAN CAR CLUB ROMA.
Dei veri e propri gioielli della meccanica che fu. Esemplari di auto storiche prodotte prima del 1940, auto di grande prestigio che domenica saranno esposte nel parterre dell’ippodromo per il raduno del Veteran Car Club Roma, federato ASI, AutoMotoClub Storico Italiano che conta 120mila soci in Italia. Tra le più importanti auto storiche ci saranno, tra le altre: una Cisitalia 202 (lo straordinario coupé esposto anche al museo di arte moderna di New York), una Ford A (l’auto della borghesia americana degli anni ’20), una Lancia Aurelia b24 convertibile (l’interprete de “Il Sorpasso”), delle Balilla in varie motorizzazioni (l’auto dell’elite italiana negli anni ’30), una Balilla Coppa d’Oro (mitica auto da corsa degli anni ’30) e una Fiat 1500 6 cilindri Balbo (il più piccolo 6 cilindri d’Europa).
IL DERBY PER LA SOLIDARIETA’.
Nel parco dell’Ippodromo si potrà contribuire all’impegno sociale, grazie alla presenza di due associazioni Onlus: l’Associazione Onlus Donatori Volontari di Sangue Ema-Roma, che distribuirà materiale informativo sulle proprie attività dirette ad affrancare gli ospedali romani dagli oneri di gravosi acquisti di sangue e l’Associazione Il Mio Futuro per Gianluca, che opera per assicurare ai bambini affetti da tumore ricoverati presso il Policlinico Umberto I di Roma ed alle loro famiglie una vita il più possibile simile a quella lasciata a casa, impegnandosi per offrire sostegno finanziario, assistenza medico-infermieristica e psicologica, il miglioramento delle strutture di terapia e della qualità della degenza.
Presso lo stand de Il Mio Futuro per Gianluca Onlus il pubblico potrà contribuire a sostenere le attività dell’associazione e ricevere in dono graziosi e utili gadget. Tra le attività che più contribuiscono al benessere dei piccoli pazienti vi è la Pet Therapy, che l’Associazione promuove attraverso il “Progetto Filippo: un cavallo per amico”, un percorso di terapia assistita dagli animali, che porta alternandosi ogni settimana 2 pony Falabella e 1 cane Jack Russel nelle corsie per incontrare i bambini ricoverati e offrire loro supporto psicologico. Si tratta di un progetto pilota in Italia, al quale i medici attribuiscono una forte valenza per il miglioramento dell’umore e della tolleranza alle cure ospedaliere da parte dei bambini.
Ma c’è di più: oltre a contribuire a portare i pony in reparto, il Derby Italiano del Trotto vuole portare i bambini dai pony. L’Ippodromo Tor di Valle offrirà ai bambini del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I un dono speciale: imparare gratuitamente a guidare un pony da corsa presso la sua scuola di minitrotto, permettendo ai piccoli le cui condizioni di salute consentono una moderata attività fisica di passare dall’esperienza del reparto, dove sono i pony a “prendersi cura” di loro, a quella dell’ippodromo, dove saranno loro ad occuparsi dei piccolissimi cavalli.
Presso lo stand messo a disposizione dall’81° Derby Italiano del Trotto di EMA-ROMA ed IFO, gli incaricati dell'Associazione, unitamente ad un medico del Centro Trasfusionale dell'IFO, si intratterranno con il pubblico e distribuiranno informazioni e materiale pubblicitario. Questa presenza fa parte di un programma concordato con il Presidente del XII Municipio di Roma, Dott. Pasquale Calzetta, per contribuire a combattere l'emergenza sangue, che rappresenta una problematica di grande rilievo.





















.jpg)




