
Nella foto © FISE/Stefano Grasso: Arianna Schivo su Quefira de L'Ormeau in azione all'Equestrian Park
Tokyo 2020, conclusa la prima fase del completo
Con l’ingresso nel rettangolo dell’Equestrian Park di Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau, avvenuto oggi sabato 31 luglio alle 10.26 (3.26 in Italia) si è chiusa la prima fase della gara di Concorso completo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per gli azzurri dell’Italia Team.
È di 42.90 il punteggio negativo realizzato, per una prestazione purtroppo al di sotto delle aspettative. Quefira de l’Ormeau, la selle francais diciassettenne, montata da Arianna Schivo si è dimostrata molto “carica” in rettangolo, una situazione che non ha comunque giocato a favore dello svolgimento complessivo della gara. Alla prova di Arianna e Quefira (58^ provv.) si aggiungono i risultati messi a segno ieri da Susanna Bordone, migliore azzurra su Imperial Van De Holtakkers (33^ provv.) e Vittoria Panizzon su Super Cillious (38.60 pn; 51^ provv.), che portano l’Italia al quindicesimo posto della classifica provvisoria dopo la prova di dressage con un totale di 115.40 pn.
Chiuso il primo step della gara di Concorso completo, a guidare la classifica a squadre è la Gran Bretagna con 78.30 punti negativi. Leader della graduatoria individuale è invece il campione tedesco Michael Jung.
Cavalli e cavalieri si sposteranno oggi stesso nella Tokyo Bay Zone per affrontare domani, domenica 1 agosto, lo spettacolare tracciato di Cross-country realizzato nella Sea Forest.
Le azzurre approfitteranno di questa situazione per tentare di scalare posizioni di classifica; la gara è ancora lunga e impegnativa. La prova di cross-country partirà alle 8.30 ora locale giapponese, quando in Italia saranno le 1.30 del mattino.