Super mercoledì a San Siro, con il recupero di due gran premi di Roma
MILANO. Un mercoledì di pregio a San Siro, sponda galoppo, con il recupero di due gran premi di Roma, che non si erano disputati per uno sciopero a Capannelle. Si tratta del tradizionale Premio Umbria, listed race per sprinter di tutte le età sui 1200 metri, e del Premio Nearco, un miglio di eccellente livello, con trascorsi importanti, oggi con l'etichetta di super handicap ma appassionante perché è in versione affollata ma con tanta qualità in pista nella veste di rendez-vous di molti dei migliori milers nazionali.
L'Umbria sarà la terza corsa del pomeriggio, con ben 4 femmine in campo, Zahir Zulema (rating 110), Beauty Of Tuscany (108), Talentuosa (108) e Beenham (102). Il pronostico s'indirizza su Not Afraid, un tre anni che ha dimostrato di galoppare forte tanto da meritarsi un valore di 113. Il titolato Noble Title sembra l'alternativa principale.
La quarta è un'altra volata in pista dritta, ma qui si scende di livello, in un handicap ben confezionato e apertissimo, dove il pesino di Danny Ocean potrebbe risultare decisivo anche se elementi come Calajunco e Sopran Akilios hanno dimostrato di sapersi ben destreggiare sul percorso come del resto lo stesso Sopran Marte, dall'alto dei suoi chili e della sua capacità di sgabbiare in maniera brillante.
Prova numero 5 il Nearco con il pisano Canticchiando che rende chili a tutti con il suo status di 111 di valutazione, dietro al best rating della corsa, il tre anni laureato di Parioli Melfi, qui in cerca di riscatto dopo alcune performance non fortunate. Il gioco dei chili, con lo zero in perizia, regala la faccina sorridente al dormelliano Friedrich, con la forma dei cavalli allenati da Riccardo Santini a Bolgheri, a freccia in su, in un periodo, novembre-dicembre, statisticamente favorevole ai biancorossi. Friedrich dunque idea di base piazzata della prova e qualcosina vincente, con il peso goloso di The Great Brozo a intrigare molto senza dimenticarsi di una White Lips femmina coraggiosa e dal cambio di marcia sontuoso, Angel's Trumpet che accorcia ma in categoria ci sta di bello. E rispettando un vecchione sempre verde come Some Respect, front runner sopraffino, cercando qualche idea di quota come Diomede che in primavera aveva promesso molto, e senza trascurare un orologio come Fly By Fly, con l'amaranto di Max Allegri decisamente di moda in tutta quest'annata 2024.
Otto le corse in programma nel Super mercoledì di San Siro, con closing di giornata affidato ad uno spettacolare handicap sul tracciato dei 1800 metri di pista media con Sopran Dublino a capeggiare una scala dei pesi che si estende nell'arco di dodici chili e mezzo.
Due cavalli che amano correre all'avanguardia come Iskandal e Namara Gold dovrebbero garantire ritmo adeguato alla contesa favorendo attendisti come Wealt Of Street, Pontormo e Esprimiundesiderio e lo stesso Sopran Dublino ancora molto bene in corsa ad onta della resa dei chili.
Belle corse, tutte da vedere con uno sguardo al tondino.