SIAG e Coordinamento, appelli al ministro Martina
Comunicato del SIAG - Sindacato Italiano Allenatori Guidatori: "Con la presente il SIAG richiede un incontro d'urgenza al Ministro Martina e On . Castiglione insieme a tutte le altre categorie ippiche di trotto e galoppo , stante la gravissima situazione in cui versa l'ippica Italiana, che il 15 novembre sarà costretta a chiudere non potendo realizzare la programmazione del calendario delle corse per mancanza dei fondi.
Tale situazione non si è' mai verificata nella storia dell'ippica italiana e riteniamo doveroso e rispettoso essere ricevuti per avere chiara la situazione del futuro di tutto il settore".
Comunicato del Coordinamento Ippodromi: "Tutte le associazioni degli ippodromi hanno sottoscritto e consegnato al ministero un documento che ha messo chiaramente in evidenza che:
- non sono più sostenibili tagli al finanziamento del Settore, che negli anni e' passato dai 515 milioni del 2009 ai 190 milioni del 2015 ed ddirittura per il 2016, nelle tabelle della legge di stabilità, sono previsti tagli per oltre 20 milioni.
In questa situazione tutti gli ippodromi e tutta la Filiera sono destinati a chiudere i battenti e non per volonta' propria ma per le scelte operate dal Governo.
Abbiamo quindi chiesto un incontro al Ministro Martina ed al Sottosegretario Castiglione per chiedere loro di presentare un Piano di rilancio del Settore che ci dia la speranza di poter sperare in un futuro.
Anche al presidente Matteo Renzi chiediamo di dedicare, tra i tanti problemi che sta affrontando e cercando di risolvere, un po' di attenzione anche all'ippica".